AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

domenica 10 febbraio 2019

DIASPRO ROSSO- RED JASPER

   Ho sempre pensato che le pietre ci scelgano per esserci di aiuto in particolari momenti della nostra esistenza .
   Tempo fa sono stata "scelta" da un diaspro rosso intagliato a mano che rappresenta una mamma cavallo con il suo puledro. Certamente mi ha attirato  il soggetto, ma stranamente anche la pietra , fatto strano perchè in linea di massima non amo i colori rossi.
Attraversando l'oceano , la pietra mi è arrivata dagli USA da Joanne , proprietaria di  BELLABEADSandGEMS, grande appassionata di pietre singolari.

    Quando finalmente è arrivata l'ispirazione giusta  ho incastonato il cabochon con la tecnica dell'embroidery con perline di vetro, perle di fiume, una rondellina di labradorite , una goccia di quarzo rosa molto chiaro ed una rondellina di cocco naturale.
   Finito il gioiello indossandolo ho provato una particolare sensazione di  "benessere" e sono quindi stata spinta ad approfondire il significato di questa pietra.
    Ho scoperto che il Diaspro Rosso è stato fin dai tempi più antichi utilizzato per realizzare gioielli, sigilli e preziose decorazioni dalle più antiche civiltà- Talmente antiche che si ritiene  sia stato utilizzato come amuleto e come pietra protettiva fin dall'origine dei tempi, in tutto il mondo.
In Egitto era considerato una connessione con la dea della fertilità.
In epoca romana un amuleto per i guerrieri .
Secondo una leggenda Vichinga e Germanica l'elsa della spada magica di Sigfrido era intarsiata con il diaspro rosso per potenziare il suo coraggio.


Un ANELLO egiziano considerato risalire a circa 2700 anni fa.

Una antichissima collana egiziana.

Un prezioso gioiello romano.

Ovviamente alla storia delle pietre sono molto interessata alle loro proprietà.

    Il diaspro rosso potenzia  la propria resistenza e stamina e lentamente e progressivamente  sviluppa l’energia vitale del proprio campo energetico.

Lavora sul primo chakra e rafforza la connessione con la Terra. Le sue caratteristiche energetiche sono cosi stabili  che tendono a stabilizzare le energie di chi le indossa.
Tale stabilizzazione può favorire una buona salute, emozioni equilibrate e azioni rette.
Dunque questa pietra particolare aumenta la vitalità fisica, l’equilibrio emozionale, l’integrità della persona. La gioia di vivere.

* * * * *

This is a little story of a Red Jasper Cabochon I found on Etsy at BELLABEADSANDGEMS shop.
I have bezeled it with Embroidery technique and I amused myself  studying the history and the meaning of this particular gemstone.

 


3 commenti:

  1. Beautiful, Cristina! This is actually one of my favorite stones, I love the warmth. Your color choices are lovely, and the back of the pendant is beautiful! Your bead embroidery is exquisite.

    RispondiElimina
  2. Hello Keirsten, so nice hearing from you! Your appreciation is always a great gift for me.

    RispondiElimina