JANA HONNEROVA
L'esperienza è stata così bella e felice che non potevo non condividerla prontamente.Non lasciatevi ingannare dal sorriso e dall'età giovanissima di Jana, perché vi sto presentando una artista ed una professionista delle paste polimeriche di caratura davvero internazionale.
I suoi gioielli sono stupendi e tutti portano la sua impronta unica per originalità e precisione che potrei dire quasi maniacale. I gioielli di Jana sprigionano il suo sorriso contagioso, sono "felici", allegri, e realizzati con tecniche incredibili e personalissime messe a punto dopo anni di smisurata passione per questo mezzo creativo incredibile.
![]() |
Un incredibile bracciale realizzato con colori meravigliosi ed un disegno "effetto stoffa". Ecco alcuni esempi delle meravigliose creazioni di Jana . Molte altre sue creazioni sono visibili su Flickr:https://www.flickr.com/photos/92421145@N06/ nel suo negozio Etsy https://www.etsy.com/shop/JanaHonnerova e sulla sua pagina Facebook www.facebook.com/honnerova |
Leila Bidler e il fantastico gruppo di POLYMER CLAY ITALIA , con la loro insuperabile capacità di individuare gli artisti polimerici più innovativi e speciali, ha organizzato un corso con Jana che ho avuto dunque la gioia di conoscere personalmente.
Incuriosita da un'artista così giovane , dotata di capacità di insegnamento davvero superlative, mi sono fatta raccontare come è nata la sua grande passione per le paste polimeriche.
Jana è stata prontamente disponibile a farsi intervistare e ho scoperto tanti aspetti della sua vita che non avrei potuto neanche lontanamente immaginare.
Jana ha iniziato a 15 anni a gareggiare nella specialità dello Skateboard e rapidamente è arrivata a livelli incredibili, campionessa della Repubblica Ceca nel 2006 e quarta ai Campionati Mondiali.
Però oltre ai successi sportivi….sono arrivati anche i successi nella vita affettiva e Jana si è sposata e con il suo amatissimo marito ha formato una famiglia con due meravigliosi bambini.
Con grande senso di responsabilità , in considerazione anche della pericolosità dello Skateboard, pur agli apici della carriera sportiva , Jana ha deciso di dedicarsi alla famiglia.
Un cambiamento davvero epocale, fatto certamente con gioia , ma anche emotivamente rilevante.
In questo momento così delicato le energie esplosive e temerarie in precedenza applicate nello sport , si sono in parte incanalate a sviluppare la passione per la creazione di gioielli con le paste polimeriche.
Un cambiamento davvero epocale, fatto certamente con gioia , ma anche emotivamente rilevante.
In questo momento così delicato le energie esplosive e temerarie in precedenza applicate nello sport , si sono in parte incanalate a sviluppare la passione per la creazione di gioielli con le paste polimeriche.
In effetti i gioielli di Jana esprimono una personalità molto particolare: l'amore per i dettagli, la cura nella realizzazione, i colori "esplosivi, il disegno divertente e moderno, la libertà di creare per la gioia di modellare e scoprire la versatilità di questo mezzo meraviglioso. E soprattutto la libertà di creare senza condizionamenti, solo per la gioia di una ricerca sempre più profonda e con tecniche sempre più difficili e complesse.
E' stato bellissimo vedere con quanta passione e quanta delicatezza , con movimenti perfetti, Jana accarezza la pasta polimerica fino a sottometterla alle tecniche più rischiose. Sfoglie di pasta sottilissime, accostamenti di colori insoliti, effetti "mosaico". Basta guardare i suoi gioielli…
Al termine del corso Jana e Leila hanno organizzato una graditissima "lotteria" con gioielli realizzati da Jana e con un ricchissimo "bottino" a base di paste polimeriche offerto dallo sponsor del corso , ovvero la Polyform.
![]() |
Alessio Gila, il fortunatissimo vincitore! RINGRAZIAMENTI LEILA BIDLER amministratrice del gruppo POLYMER CLAY ITALIA insuperabile promotrice delle paste polimeriche in Italia per avere organizzato il corso. https://www.facebook.com/groups/PolymerClayItalia/ |
COLORAUTO di CORBETTA per l'ospitalità sempre squisita.
"Location" perfetta per corsi internazionali.
![]() |
Lo Staff di Colorauto |
La POLYFORM ditta produttrice del PREMO.
https://www.sculpey.com/premo-sculpey/20-premo-sculpey
BEST CLAY il fornitissimo rivenditore italiano delle paste polimeriche .
https://www.bestclay.it/
E non possono mancare le foto dei partecipanti al corso:
Today I have attended a wonderful Class with Jana Honnerova , a unique Czech polymer clay artist.
The class was organized by Leila Bidler in Corbetta , in the wonderful Colorauto shop.
I have really enjoyed this wonderful class and I have learnt a lot of new techniques.
Jana creates wonderful jewels, extremely originals, but her masterpiece is ...her life.
From world Skateboard Championship to a wonderful family with her husband and a boy and a girl , in a few years she has become an international well know polymer clay artist.
All my wishes for more and more success!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Cristina come ben sai è stato un piacere incontrarti sin dal primo corso fatto insieme da Leila Bidler. Bellissima la descrizione che fai di questo straordinario e interessantissimo corso di Jana Honnerova.
RispondiEliminaGrazie !!!....mi fa sempre piacere leggerti e grazie per le bellissime foto. Un abbraccio Vanda.
Ciao Vanda grazie per il tuo apprezzamento. Come sempre i corsi in tua compagnia sono particolarmente belli!
Elimina