AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

giovedì 29 maggio 2014

Occhio di Falco.


   Tra i manufatti tipici dei Tuareg amo in modo particolare questi piccoli triangoli  in argento incisi con i simboli del popolo del deserto.
 Appartengono ad una delle tradizioni più antiche e tipiche dei Tuareg e abbinati a perline di granato (simbolo di fertilità)sono utilizzati per gioielli (Shashat) da regalare alle spose come augurio per una unione lunga e felice.
   Recentemente ho scoperto una nuova pietra che si chiama occhio di falco di un colore nero, ma luminoso, variegata di colori giallo/grigio/azzurro, e con la tipica iridescenza dell'occhio di Tigre che le conferisce un aspetto simile alla seta. Immediatamente ho pensato di abbinarla agli amati triangolini e per attenuare un pochino l'effetto nero ho aggiunto si dei granati, ma i rari granati mandarino (detto anche spessartina) di un meraviglioso e caldo color mandarino.
Per ricordare le piume del falco ho aggiunto delle rondelle di nefrite di un verde chiarissimo, e rondelle di acqua marina con superfice trattata con effetto AB (aurora borealis).
Per rendere più lucente il colore nero ho utilizzato delle rondelle sfaccettate di spinello nero , uno dei neri più belli del mondo minerale.
Ho aggiunto perline rotonde di onice nero e rondelle diamantate in argento .
   Per ricordare i cammelli, una delle passioni dei Tuareg, ho aggiunto una nappina nera , giusto per simulare le grosse nappe che decorano le capezze dei cammelli e così basterà chiudere gli occhi e immaginare di attraversare avventurosamente il deserto.....

.


 

E finita la collana mi è venuta una curiosità: ma come sono gli occhi dei falchi? E così sono andata a vedere le fotografie del falco pellegrino e ho scoperto molte cose interessanti.

 
Prima di tutto si, il colore degli occhi del falco è esattamente come la pietra che prende il suo  nome, di un nero liquido, luminoso, brillante. E il  noto detto "occhio di falco" per definire una vista molto acuta , è del tutto giustificata perché il falco vede le immagini come se fossero ingrandite di 10 volte , proprio per individuare le prede a grande distanza.
E soprattutto ho scoperto che il falco più tipico, il pellegrino, si chiama così perché è un vero nomade e si trova in tutte le aree del mondo. E' un guerriero potente e precisissimo ed è il più veloce animale del pianeta riuscendo a volare a circa 100 Km /h e a ben 300 Km/h quando scende in picchiata....insomma un vero guerriero Tuareg.
 E così stranamente tutto torna!

Among typical Tuareg jewels I love in a special way these little silver finely chiseled and engraved triangles. A very old Tuareg tradition use these triangles for necklaces (a Shashat)  to gift to beloved, betrothed or bride as a greeting for a long and happy love. Recently I have discovered a black gemstone named "Hawk Eye" of  a special black with iridescent areas gray, blue and yellow and a silk look. I immediately had the idea to combine this gemstone with the silver triangles, and to balance the black colour I have added a wonderful and rare mandarine garnet ("spessartine") in a unique and warm orange colour.
To remind kawk feathers I have used also nephritis rondelles  and AB finished acquamarine.
To enhance the black brightness I have also used  black spinel which is the finest black of the mineral world, black onyx round beads and silver stardust rondelles.
I have completed the necklace with a black tassel to remind the great tuareg passion: camels.
So that if you close your eyes you can imagine a very adventurous journey in the desert.
And when the necklace was finished, I was interested to verify how are the real hawk eyes.
And yes, hawk eye colour is exactly as the gemstone with the same name. They are of  a liquid, bright black. Usually we say "hawk eye" for somebody with a very sharp sight, and the concept is really true because the hawk sees as through a lens which magnify ten times the subjec, just to see preys at a very great distance.
And in particular I have discovered that the most typycal hawk, the "pilgrim hawk" has a really nomad life because we find him in every area of the world. He is a powerful  and very precise warrior
and he is the fastest living animal reaching flying nearly 100Km/h and when swooping  300 Km/h.
And so everything is clear.

Per approfondire:
http://www.traffico-aereo.it/pages/arg/arg05/arg05_0.htm
https://www.youtube.com/watch?v=bHxG9_P3pJU
https://www.youtube.com/watch?v=IlUtPBEgyIQ

Proprietà dell'occhio di Falco.
   L'occhio di falco è un quarzo di colore grigio-blu/grigio verde con suggestivi  riflessi metallici che gli conferiscono una particolare iridescenza, ed è una variante del più noto occhio di tigre.
Come il falco volando guarda il mondo dall'alto, questa pietra ci aiuta a mettere nella giusta prospettiva gli avvenimenti quotidiani ai quali attribuiamo eccessiva importanza. Rappresenta la capacità di vedere dall'alto le proprie lacune e di acquisire una buona autocritica sulle abitudini che si sono avvitate dentro di noi e vanno rimosse. E' una pietra che tradizionalmente viene considerata dotata della proprietà di dare sicurezza di sé.
I più grossi depositi di questa pietra si trovano nel sud Africa.

Hawk Eye healing properties
  Like the hawk flying high sees the world from a great altitudine, this gemstone help us to focus on the right perspective daily events to which we give too much relevance. It symbolize the capacity to see from the high our limits and errors and to gain a good autocritic capacity on behaviours settled inside ourselves and which must be eliminated.
It is a stone helping to give us self esteem-
It is carved mainly in South Africa.

Nessun commento:

Posta un commento