AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

domenica 10 febbraio 2019

DIASPRO ROSSO- RED JASPER

   Ho sempre pensato che le pietre ci scelgano per esserci di aiuto in particolari momenti della nostra esistenza .
   Tempo fa sono stata "scelta" da un diaspro rosso intagliato a mano che rappresenta una mamma cavallo con il suo puledro. Certamente mi ha attirato  il soggetto, ma stranamente anche la pietra , fatto strano perchè in linea di massima non amo i colori rossi.
Attraversando l'oceano , la pietra mi è arrivata dagli USA da Joanne , proprietaria di  BELLABEADSandGEMS, grande appassionata di pietre singolari.

    Quando finalmente è arrivata l'ispirazione giusta  ho incastonato il cabochon con la tecnica dell'embroidery con perline di vetro, perle di fiume, una rondellina di labradorite , una goccia di quarzo rosa molto chiaro ed una rondellina di cocco naturale.
   Finito il gioiello indossandolo ho provato una particolare sensazione di  "benessere" e sono quindi stata spinta ad approfondire il significato di questa pietra.
    Ho scoperto che il Diaspro Rosso è stato fin dai tempi più antichi utilizzato per realizzare gioielli, sigilli e preziose decorazioni dalle più antiche civiltà- Talmente antiche che si ritiene  sia stato utilizzato come amuleto e come pietra protettiva fin dall'origine dei tempi, in tutto il mondo.
In Egitto era considerato una connessione con la dea della fertilità.
In epoca romana un amuleto per i guerrieri .
Secondo una leggenda Vichinga e Germanica l'elsa della spada magica di Sigfrido era intarsiata con il diaspro rosso per potenziare il suo coraggio.


Un ANELLO egiziano considerato risalire a circa 2700 anni fa.

Una antichissima collana egiziana.

Un prezioso gioiello romano.

Ovviamente alla storia delle pietre sono molto interessata alle loro proprietà.

    Il diaspro rosso potenzia  la propria resistenza e stamina e lentamente e progressivamente  sviluppa l’energia vitale del proprio campo energetico.

Lavora sul primo chakra e rafforza la connessione con la Terra. Le sue caratteristiche energetiche sono cosi stabili  che tendono a stabilizzare le energie di chi le indossa.
Tale stabilizzazione può favorire una buona salute, emozioni equilibrate e azioni rette.
Dunque questa pietra particolare aumenta la vitalità fisica, l’equilibrio emozionale, l’integrità della persona. La gioia di vivere.

* * * * *

This is a little story of a Red Jasper Cabochon I found on Etsy at BELLABEADSANDGEMS shop.
I have bezeled it with Embroidery technique and I amused myself  studying the history and the meaning of this particular gemstone.

 


3 commenti:

  1. Beautiful, Cristina! This is actually one of my favorite stones, I love the warmth. Your color choices are lovely, and the back of the pendant is beautiful! Your bead embroidery is exquisite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Hello Keirsten, so nice hearing from you! Your appreciation is always a great gift for me.

    RispondiElimina