AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

sabato 31 maggio 2014

Serendipity

    Oggi mi sono improvvisata reporter, ogni tanto è divertente cambiare identità, e sono andata a trovare Patrizia e Stefania, il mio negozio preferito di perline e molto altro di Malnate (Varese) che si chiama
 Creando sulle Ali della Fantasia,
munita di macchina fotografica....e di una bella faccia tosta! Ho scattato foto improvvisate e fatto domande a raffica.
   E' un negozio trovato per caso setacciando la zona vicino a casa mia alla ricerca di rifornimenti di perline. E quale sorpresa piacevole trovare persone gentili, preparate, partecipi, simpatiche, non ingrugnite e soprattutto (questo è il test fondamentale) che se chiedi qualcosa non ti dicono, "apra il cassetto se c'è è lì", orribile frase che per me è immediatamente il punto di non ritorno (cioè non metterò più piede nel negozio!).
   E soprattutto è un negozio incredibilmente fornito di tutto il meglio che un appassionato di perline possa desiderare. Inutile dire che nel settore Swarovski non manca assolutamente niente  ed è possibile anche trovare un assortimento infinito per forme, colori, dimensioni di Miyuki, il top delle perline giapponesi. Patrizia e Stefania amano vendere prodotti collaudati e che amano e così nel negozio ogni giorno è possibile vedere nuove e originali creazioni che le titolari sono ben felici di insegnare a realizzare a chi fosse interessato e quasi sempre gratuitamente, anche se è possibile anche avere dei corsi singoli sulle più svariate tecniche, a prezzi umanissimi e peculiarità rara, potendo scegliere personalmente i colori delle creazioni.
E ovviamente avendo una formidabile preparazione sulle varie tecniche possono sempre consigliare e aiutare nel caso di difficoltà.
Per esempio recentemente avevo visto una bella collana in stile anni 20 (vedi la foto) da realizzare con la tecnica del peyote che avevo sempre considerato assolutamente inavvicinabile per le mie capacità e Stefania si è accorta che ero ....sull'orlo della disperazione. Non ha esitato, in un attimo ha infilato l'aghetto e preso delle piccole perline delica e in pochi minuti mi ha insegnato il peyote! E io ero al settimo cielo.
 
E non mancano bellissime piattine per chi ama dedicarsi al Soutache, catene, catenelle, minuterie in argento 925, charms, cordoncini di ogni tipo, insomma tutto ciò che serve per creare gioielli speciali e di qualità.
E adesso veniamo al titolo del post, Serendipity.
http://www.serendipityart.it/ma-cosa-significa-la-parola-serendipity/
Serendipity è una parola inglese molto difficile da tradurre in italiano se non con una frase e significa l’arte di imbattersi in qualcosa per caso, o la capacità di collegare fra loro fatti apparentemente insignificanti arrivando a una conclusione preziosa, o più in breve, forse soltanto:”una felice coincidenza”.
Quando ho chiesto a Patrizia e Stefania come è nata l'idea di intraprendere la loro attività ho scoperto una storia davvero singolare.
Nel 2005 avendo ricevuto in regalo un libro che insegnava a fare dei gioielli con il filo metallico, hanno realizzato degli anelli da donare ad una vendita benefica per l'asilo dei loro figli e ....hanno avuto un grande successo di pubblico di genitori, e così è nata l'idea di iniziare la loro attività. E se immagino che in così pochi anni sono diventate un punto di riferimento notevole per la zona e spesso anche per persone che vengono da lontano (Svizzera, altre città etc) , devo proprio dire che la passione e l'amore per quello che si fa ,può fare davvero miracoli.

 

   Patrizia e Stefania sono arrivate a qualcosa di prezioso, non solo per i materiali che trattano, ma prezioso e raro  per la grazia e la gentilezza che contraddistingue il negozio . Ed è anche molto bello vedere la perfetta armonia con la quale lavorano le titolari.
 

 

Che siate una cliente abituale o che entra nel negozio per la prima volta, che spendiate un euro o molto di più , la disponibilità e la cortesia non cambia . E se per caso non doveste trovare l'articolo che cercate , possibilità che do come molto poco probabile, quello che non mancherà certamente sono l'attenzione e il tempo che vi verrà dedicato.
Insomma, un piccolo paradiso di perline!
 
 
 Collane realizzate all'uncinetto intessute di meravigliose rondelle in cristallo, una delle specialità della casa.
 
 
 
 
 
 


 



I braccialetti in Swarovski e perline d'argento 925 sono così belli da competere con i bracciali di veri diamanti.
Una cliente sta meditando sul da farsi.Roberta, una cliente creatrice di originalissimi gioielli con filo metallico intrecciato sta riflettendo, gentilmente si è fatta fotografare!
 
Un piccolo cliente molto vanitoso



 
*   *   *   *   *
 
Today I decided to act as a reporter and equipped with my camera and a lot of temerity, I have gone to my favorite bead shop in Malnate (Varese) whose name is "Creating on fantasy wings" . I took unexpected pictures and questions a mile a minute.
I found this shop by accident, riddling the area near my house, looking for beads supplies.
What a wonderful surprise finding kind, skillfull, sympathetic, helping, not moody, lovely and above all (this is my first test) that if you ask for something, you do not receive the horrible answer "open that drawer, if I have it is there". this phrase is for me the "no return point" in the sense that I will not come back in that shop. And the shop is astoundingly supplied with all the best a bead addict can long for. Swarovski beads of all types and every colour, shape, size of precious Miyuki, the top japanese beads, pure silver beads, glass beads, threads and so on.
Patrizia and Stefania ,the owners, like selling products they like and have tested by themselves, so that everyday you can find new ideas and creations that they willingly , kindly and...free... learn how  to  do . You can also have single lessons at a very human price on every bead technique choosing the colours and the stuff (a very rare option) you like.
And if you have problems in doing something, the owners are always ready to help you. For example I recently decided to do a very nice decò necklace made with peyote that I was not able to do. Stefania felt that I was quite worried about learning peyote and without hesitation took a needle and thread, little delica beads and showed me how to do. And I was really very happy!
And you can find not only beads, but also all you need for Soutache, findings, chains, cords and everything is very nice.
And now we speak of serendipity concept which is an English word very difficult to translate in italian . When I have asked to Stefania and Patrizia how they decided to run a bead shop, they have told me a very strange story. In 2005 Stefania received as a gift a book regarding how to do wire jewelry. She did some rings to gift to a charity sell for their children school. They had so a great success that all other parents wanted that type of rings. So that they decided to open a shop. And if you think that only in a few years they have so great results , you can only say that working with passion and love, you can do miracles! And how a rare feeling... even if you enter for the first time in the shop and you are  buying a single bead you will always find kindness and time just for you!
In short... a bead paradise!!!
 
 

2 commenti:

  1. It sounds like you have discovered both wonderful people and a wonderful place to shop for supplies! Such people make all the difference in our lives. I wish I could shop there with you!

    RispondiElimina
  2. many thanks Keirsten for your appreciation.I will translate soon the post for you....
    A kiss
    Cristina

    RispondiElimina