AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

sabato 14 marzo 2015

Alla ricerca del bijoux perduto

   Era da tempo che volevo fare un giro di ricognizione  alla Maver, un grande centro di vendita di perline e componenti vari a Milano  , così quando una cara amica mi ha invitato a visitare il posto e a conoscere il proprietario ho immediatamente accettato felice.
Quale sorpresa quando ho trovato un mondo assolutamente inaspettato!
  
Grande ricchezza di perline e componenti di ottima qualità per originalità (e prezzi!), ma soprattutto sono rimasta davvero colpita dal proprietario, Roberto.
Lo sapevate che esistono anche dimensioni intermedie tra le perline 11/0 e 15/0? Poiché Roberto e Leonardo amano fornire cose insolite troverete anche le 12/0 e 13/0 tra l'altro di colori assolutamente fantastici e mai visti.
 
   Quando entro in un negozio devo confessare che la gradevolezza dell'accoglienza e la competenza sono per me elementi di grande fascino e in questo caso ho trovato non solo una persona immediatamente affabile e gentilissima, ma una vera e propria enciclopedia vivente del mondo delle perline!!! E non potrebbe essere altrimenti perché Roberto ha sempre lavorato in questo settore e dal 2001 con Leonardo ha avviato una sua attività, per l'appunto la Maver.
    E così vista la comune passione abbiamo fissato un nuovo appuntamento per visitare il sancta sanctorum della Maver e cioè il centro di raccolta delle...perline perdute.
Eh si perché Roberto non solo ama vendere componenti e materiali nuovi, ma ha una travolgente passione per tutti i componenti di bijoux che riesce a trovare, perline ormai "fuori corso", componenti metallici pre globalizzazione, bijoux anni 80, e comunque descrivere tutto quello che è possibile vedere è davvero impossibile.
E come  orfananelli  raccolti per la strada tutto questo materiale viene progressivamente ripulito, pettinato , rivestito e ordinato  in belle scatole. Per cui   in questo grande magazzino multietnico è possibile davvero ricostruire la storia di perline che provengono da tutto il mondo, Italia, Germania, India, Europa solo per fare qualche esempio. ma quello che è più stupefacente è vedere l'amore e la passione che Roberto mette nel salvare dall'oblio questi materiali che possiamo davvero definire ormai perduti.
 Il metallo impiegato ai giorni nostri non ha nulla a che vedere con la bellezza di quello che veniva usato una volta, e così anche i cristalli, i vetri, perché tutti questi tesori sono il frutto del lavoro di migliaia  di artigiani, con metodi che richiedevano tempo e pazienza , componenti preziosi ormai abbandonati.....!
   Roberto non solo conosce uno per uno la provenienza e il tipo di lavorazione dei singoli componenti e delle varie perline, ma ha una conoscenza sconfinata dell'evoluzione delle varie marche di produttori.
 


 

  It was a lot of time I wanted to make a reconnaissance at Maver shop in Milan, a big bead and bijoux components selling to everybody , single beaders, shops etc.. so that when a dear friend of mine invited me to visit it and to meet the owner I immediateley was happy to accept.
 To my great surprise I have found a completely unexpectedly world. Great  wealth of beads and components of good and excellent quality for  originality and prices, but in particular I have been really impressed by Roberto the owner.
   When I go in a shop I must admit that I am really enchanted by kindness and competence and with Roberto I have found not only a immediately friendly and kind person, but a real living encyclopaedia of bead world. So that considering the common passion for everything regarding beads we have planned another appointment to visit Maver "sancta sanctorum", the gathering centre of ...lost beads. Yes, because Roberto is not only involved in selling new beads, but has a overpowering passion in collecting old beads, old components, bijoux and in particular not "globalized" stuff. All that beads well ordinated in nice boxes reminded me little orphan babies, cleaned and well combed.  In this multiethnic store it is possible to study the story of beads and component coming from every corner of the world. and you can feel the pleasure Roberto feels in saving from oblivion all these "lost" materials.

                                                    http://www.maverbigiotteria.it/
Se amate scegliere tra una grande varietà di colori e forme...eccovi serviti.



Per i nostalgici ecco un vecchio catalogo della famosa ditta cecoslovacca Ornela

E per qualsiasi richiesta e informazione Roberto è sempre a disposizione.

Grazie per la bellissima giornata. 

3 commenti:

  1. How fascinating! I love that they collect vintage, orphaned beads! What fun that would be, scouting for these forgotten treasures. I have seen some artists work these elements beautifully into more casual or organic-style jewelry designs, and the effect is charming. What a fun expedition for you!

    RispondiElimina
  2. Dear Keirsten, yes it was a wonderful day, but for being perfect I needed you! It is so amusing browsing among old things. A big hug

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!!! anche io ci voglio andare!!!

    RispondiElimina