AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

sabato 31 maggio 2014

Serendipity

    Oggi mi sono improvvisata reporter, ogni tanto è divertente cambiare identità, e sono andata a trovare Patrizia e Stefania, il mio negozio preferito di perline e molto altro di Malnate (Varese) che si chiama
 Creando sulle Ali della Fantasia,
munita di macchina fotografica....e di una bella faccia tosta! Ho scattato foto improvvisate e fatto domande a raffica.
   E' un negozio trovato per caso setacciando la zona vicino a casa mia alla ricerca di rifornimenti di perline. E quale sorpresa piacevole trovare persone gentili, preparate, partecipi, simpatiche, non ingrugnite e soprattutto (questo è il test fondamentale) che se chiedi qualcosa non ti dicono, "apra il cassetto se c'è è lì", orribile frase che per me è immediatamente il punto di non ritorno (cioè non metterò più piede nel negozio!).
   E soprattutto è un negozio incredibilmente fornito di tutto il meglio che un appassionato di perline possa desiderare. Inutile dire che nel settore Swarovski non manca assolutamente niente  ed è possibile anche trovare un assortimento infinito per forme, colori, dimensioni di Miyuki, il top delle perline giapponesi. Patrizia e Stefania amano vendere prodotti collaudati e che amano e così nel negozio ogni giorno è possibile vedere nuove e originali creazioni che le titolari sono ben felici di insegnare a realizzare a chi fosse interessato e quasi sempre gratuitamente, anche se è possibile anche avere dei corsi singoli sulle più svariate tecniche, a prezzi umanissimi e peculiarità rara, potendo scegliere personalmente i colori delle creazioni.
E ovviamente avendo una formidabile preparazione sulle varie tecniche possono sempre consigliare e aiutare nel caso di difficoltà.
Per esempio recentemente avevo visto una bella collana in stile anni 20 (vedi la foto) da realizzare con la tecnica del peyote che avevo sempre considerato assolutamente inavvicinabile per le mie capacità e Stefania si è accorta che ero ....sull'orlo della disperazione. Non ha esitato, in un attimo ha infilato l'aghetto e preso delle piccole perline delica e in pochi minuti mi ha insegnato il peyote! E io ero al settimo cielo.
 
E non mancano bellissime piattine per chi ama dedicarsi al Soutache, catene, catenelle, minuterie in argento 925, charms, cordoncini di ogni tipo, insomma tutto ciò che serve per creare gioielli speciali e di qualità.
E adesso veniamo al titolo del post, Serendipity.
http://www.serendipityart.it/ma-cosa-significa-la-parola-serendipity/
Serendipity è una parola inglese molto difficile da tradurre in italiano se non con una frase e significa l’arte di imbattersi in qualcosa per caso, o la capacità di collegare fra loro fatti apparentemente insignificanti arrivando a una conclusione preziosa, o più in breve, forse soltanto:”una felice coincidenza”.
Quando ho chiesto a Patrizia e Stefania come è nata l'idea di intraprendere la loro attività ho scoperto una storia davvero singolare.
Nel 2005 avendo ricevuto in regalo un libro che insegnava a fare dei gioielli con il filo metallico, hanno realizzato degli anelli da donare ad una vendita benefica per l'asilo dei loro figli e ....hanno avuto un grande successo di pubblico di genitori, e così è nata l'idea di iniziare la loro attività. E se immagino che in così pochi anni sono diventate un punto di riferimento notevole per la zona e spesso anche per persone che vengono da lontano (Svizzera, altre città etc) , devo proprio dire che la passione e l'amore per quello che si fa ,può fare davvero miracoli.

 

   Patrizia e Stefania sono arrivate a qualcosa di prezioso, non solo per i materiali che trattano, ma prezioso e raro  per la grazia e la gentilezza che contraddistingue il negozio . Ed è anche molto bello vedere la perfetta armonia con la quale lavorano le titolari.
 

 

Che siate una cliente abituale o che entra nel negozio per la prima volta, che spendiate un euro o molto di più , la disponibilità e la cortesia non cambia . E se per caso non doveste trovare l'articolo che cercate , possibilità che do come molto poco probabile, quello che non mancherà certamente sono l'attenzione e il tempo che vi verrà dedicato.
Insomma, un piccolo paradiso di perline!
 
 
 Collane realizzate all'uncinetto intessute di meravigliose rondelle in cristallo, una delle specialità della casa.
 
 
 
 
 
 


 



I braccialetti in Swarovski e perline d'argento 925 sono così belli da competere con i bracciali di veri diamanti.
Una cliente sta meditando sul da farsi.Roberta, una cliente creatrice di originalissimi gioielli con filo metallico intrecciato sta riflettendo, gentilmente si è fatta fotografare!
 
Un piccolo cliente molto vanitoso



 
*   *   *   *   *
 
Today I decided to act as a reporter and equipped with my camera and a lot of temerity, I have gone to my favorite bead shop in Malnate (Varese) whose name is "Creating on fantasy wings" . I took unexpected pictures and questions a mile a minute.
I found this shop by accident, riddling the area near my house, looking for beads supplies.
What a wonderful surprise finding kind, skillfull, sympathetic, helping, not moody, lovely and above all (this is my first test) that if you ask for something, you do not receive the horrible answer "open that drawer, if I have it is there". this phrase is for me the "no return point" in the sense that I will not come back in that shop. And the shop is astoundingly supplied with all the best a bead addict can long for. Swarovski beads of all types and every colour, shape, size of precious Miyuki, the top japanese beads, pure silver beads, glass beads, threads and so on.
Patrizia and Stefania ,the owners, like selling products they like and have tested by themselves, so that everyday you can find new ideas and creations that they willingly , kindly and...free... learn how  to  do . You can also have single lessons at a very human price on every bead technique choosing the colours and the stuff (a very rare option) you like.
And if you have problems in doing something, the owners are always ready to help you. For example I recently decided to do a very nice decò necklace made with peyote that I was not able to do. Stefania felt that I was quite worried about learning peyote and without hesitation took a needle and thread, little delica beads and showed me how to do. And I was really very happy!
And you can find not only beads, but also all you need for Soutache, findings, chains, cords and everything is very nice.
And now we speak of serendipity concept which is an English word very difficult to translate in italian . When I have asked to Stefania and Patrizia how they decided to run a bead shop, they have told me a very strange story. In 2005 Stefania received as a gift a book regarding how to do wire jewelry. She did some rings to gift to a charity sell for their children school. They had so a great success that all other parents wanted that type of rings. So that they decided to open a shop. And if you think that only in a few years they have so great results , you can only say that working with passion and love, you can do miracles! And how a rare feeling... even if you enter for the first time in the shop and you are  buying a single bead you will always find kindness and time just for you!
In short... a bead paradise!!!
 
 

giovedì 29 maggio 2014

Occhio di Falco.


   Tra i manufatti tipici dei Tuareg amo in modo particolare questi piccoli triangoli  in argento incisi con i simboli del popolo del deserto.
 Appartengono ad una delle tradizioni più antiche e tipiche dei Tuareg e abbinati a perline di granato (simbolo di fertilità)sono utilizzati per gioielli (Shashat) da regalare alle spose come augurio per una unione lunga e felice.
   Recentemente ho scoperto una nuova pietra che si chiama occhio di falco di un colore nero, ma luminoso, variegata di colori giallo/grigio/azzurro, e con la tipica iridescenza dell'occhio di Tigre che le conferisce un aspetto simile alla seta. Immediatamente ho pensato di abbinarla agli amati triangolini e per attenuare un pochino l'effetto nero ho aggiunto si dei granati, ma i rari granati mandarino (detto anche spessartina) di un meraviglioso e caldo color mandarino.
Per ricordare le piume del falco ho aggiunto delle rondelle di nefrite di un verde chiarissimo, e rondelle di acqua marina con superfice trattata con effetto AB (aurora borealis).
Per rendere più lucente il colore nero ho utilizzato delle rondelle sfaccettate di spinello nero , uno dei neri più belli del mondo minerale.
Ho aggiunto perline rotonde di onice nero e rondelle diamantate in argento .
   Per ricordare i cammelli, una delle passioni dei Tuareg, ho aggiunto una nappina nera , giusto per simulare le grosse nappe che decorano le capezze dei cammelli e così basterà chiudere gli occhi e immaginare di attraversare avventurosamente il deserto.....

.


 

E finita la collana mi è venuta una curiosità: ma come sono gli occhi dei falchi? E così sono andata a vedere le fotografie del falco pellegrino e ho scoperto molte cose interessanti.

 
Prima di tutto si, il colore degli occhi del falco è esattamente come la pietra che prende il suo  nome, di un nero liquido, luminoso, brillante. E il  noto detto "occhio di falco" per definire una vista molto acuta , è del tutto giustificata perché il falco vede le immagini come se fossero ingrandite di 10 volte , proprio per individuare le prede a grande distanza.
E soprattutto ho scoperto che il falco più tipico, il pellegrino, si chiama così perché è un vero nomade e si trova in tutte le aree del mondo. E' un guerriero potente e precisissimo ed è il più veloce animale del pianeta riuscendo a volare a circa 100 Km /h e a ben 300 Km/h quando scende in picchiata....insomma un vero guerriero Tuareg.
 E così stranamente tutto torna!

Among typical Tuareg jewels I love in a special way these little silver finely chiseled and engraved triangles. A very old Tuareg tradition use these triangles for necklaces (a Shashat)  to gift to beloved, betrothed or bride as a greeting for a long and happy love. Recently I have discovered a black gemstone named "Hawk Eye" of  a special black with iridescent areas gray, blue and yellow and a silk look. I immediately had the idea to combine this gemstone with the silver triangles, and to balance the black colour I have added a wonderful and rare mandarine garnet ("spessartine") in a unique and warm orange colour.
To remind kawk feathers I have used also nephritis rondelles  and AB finished acquamarine.
To enhance the black brightness I have also used  black spinel which is the finest black of the mineral world, black onyx round beads and silver stardust rondelles.
I have completed the necklace with a black tassel to remind the great tuareg passion: camels.
So that if you close your eyes you can imagine a very adventurous journey in the desert.
And when the necklace was finished, I was interested to verify how are the real hawk eyes.
And yes, hawk eye colour is exactly as the gemstone with the same name. They are of  a liquid, bright black. Usually we say "hawk eye" for somebody with a very sharp sight, and the concept is really true because the hawk sees as through a lens which magnify ten times the subjec, just to see preys at a very great distance.
And in particular I have discovered that the most typycal hawk, the "pilgrim hawk" has a really nomad life because we find him in every area of the world. He is a powerful  and very precise warrior
and he is the fastest living animal reaching flying nearly 100Km/h and when swooping  300 Km/h.
And so everything is clear.

Per approfondire:
http://www.traffico-aereo.it/pages/arg/arg05/arg05_0.htm
https://www.youtube.com/watch?v=bHxG9_P3pJU
https://www.youtube.com/watch?v=IlUtPBEgyIQ

Proprietà dell'occhio di Falco.
   L'occhio di falco è un quarzo di colore grigio-blu/grigio verde con suggestivi  riflessi metallici che gli conferiscono una particolare iridescenza, ed è una variante del più noto occhio di tigre.
Come il falco volando guarda il mondo dall'alto, questa pietra ci aiuta a mettere nella giusta prospettiva gli avvenimenti quotidiani ai quali attribuiamo eccessiva importanza. Rappresenta la capacità di vedere dall'alto le proprie lacune e di acquisire una buona autocritica sulle abitudini che si sono avvitate dentro di noi e vanno rimosse. E' una pietra che tradizionalmente viene considerata dotata della proprietà di dare sicurezza di sé.
I più grossi depositi di questa pietra si trovano nel sud Africa.

Hawk Eye healing properties
  Like the hawk flying high sees the world from a great altitudine, this gemstone help us to focus on the right perspective daily events to which we give too much relevance. It symbolize the capacity to see from the high our limits and errors and to gain a good autocritic capacity on behaviours settled inside ourselves and which must be eliminated.
It is a stone helping to give us self esteem-
It is carved mainly in South Africa.

sabato 24 maggio 2014

Dedicato alle giraffe

   Ricercando manufatti Tuareg, mi sono imbattuta in questo pendente in pietra saponaria decorata con un disegno che simula il mantello delle giraffe.
Ho così pensato di comporre una collana con un certo sapore etnico.
Pensando a quali materiali abbinare, istintivamente ho scelto qualcosa di rosa, e cosa vi può essere al mondo di più delicato del rosa della Kunzite? Ho scelto un taglio a  barrette che consente di apprezzare l'aspetto naturale del minerale e contribuisce ad accentuare l'atmosfera "tribale".
Ho aggiunto rondelle in legno artigianali e qualche cristallo Swarovski per accentuare la luminosità e perline di cristallo color fucsia per un tocco di allegria.
A collana terminata mi sono chiesta come mai avessi subito pensato al colore rosa da abbinare  alle giraffe, considerando che sono animali selvaggi e di grossa taglia. Selvagge si, ma dotate di grazia ed eleganza uniche.
Recenti episodi di cronica, talora agghiaccianti hanno anche risvegliato la mia curiosità e ho scoperto che le giraffe pur essendo l'animale più alto e più grande del pianeta sono animali estremamente pacifici, che amano la vita sociale senza schemi rigidi , e nei loro branchi si associano talora gli elefanti , gli impala, gli struzzi e le zebre, perché grazie alla loro altezza le giraffe funzionano perfettamente da sentinelle in caso di pericoli.
Le giraffe non amano la violenza e solo talora i maschi possono fronteggiarsi per il possesso di una femmina, ma preferiscono possibilmente uno scontro simbolico anziché passare alle vie di fatto . Le giraffe adulte praticamente non sono minacciate da altri animali, perché anche i leoni, il potenziale principale pericolo, sanno che la potenza dei calci delle giraffe può essere mortale.
Vulnerabili sono invece i piccoli che vengono protetti in aree "nursery" del gruppo.
Il principale nemico delle giraffe è l'uomo e recenti terribili episodi di crudeltà gratuita dimostrano come l'uomo non ha alcun rispetto dei doni della natura e del benessere degli animali.
Ancora adessso alcuni circhi tengono le giraffe in condizioni inaccettabili e l'ultimo episodio del 2012 della giraffa scappata a Imola da un circo e morta di arresto cardiaco dopo una lunga fuga e una caccia spietata dimostra quanto la privazione della libertà e di spazi adeguati possa essere causa di sofferenza per questi animali.

   E cosa dire di Marius il cucciolo di giraffa di 18 mesi  dello zoo di Copenhagen ucciso davanti al pubblico dello zoo, fatto a pezzi e dato in pasto ai leoni,  il tutto assolutamente senza un motivo e nonostante le proteste internazionali e la disponibilità di parchi ad accogliere il piccolo.
Un episodio disgustoso e  inconcepibile.

                                Marius
   La gentilezza e la grazia delle giraffe sono pari alle loro dimensioni e un esempio è visibile nella foto che ritrae l'ultimo bacio della giraffa al suo custode, che malato terminale di tumore, ha chiesto di essere portato nello zoo dove lavorava per un ultimo saluto alla sua amica giraffa.

E così ho capito come mai pensando alle giraffe mi è venuto in mente il colore rosa, per la loro estrema gentilezza.

Per saperne di più:
Proprietà KUNZITE
   La Kunzite deve il suo nome al Professor Kunz che la descrisse per la prima volta nel 1902.
La Kunzite simboleggia l'apertura del cuore, nel senso del raggiungere la chiarezza e la sicurezza nell'espressione dei sentimenti.
Questo minerale è attraversato da strutture parallele mostrano una energia che si muove a grande velocità, suggerendo una rapida eliminazione e trasformazione delle emozioni negative. Ci invita ad abbandonare le paure e le tristezze del passato. E' la pietra del qui ed ora, dell'invito  e al presente e alla liberazione da ogni dipendenza da ogni dipendenza.

sabato 17 maggio 2014

Così vicino, così lontano

17 maggio 2014




Un giorno lontano pascolando nel web alla ricerca di gioielli artigianali speciali e originali , mi sono imbattuta nelle fotografie dei gioielli di una ragazza americana , Keirsten Giles , che hanno attirato moltissimo la mia attenzione , avvertendo che erano ispirati non certo dalle mode, dal "trend" del momento, ma dalla personalità della loro creatrice
.Ovviamente ho contattato immediatamente Keirsten che mi ha risposto prontamente e con grande gentilezza e non solo ho acquistato  alcune collane delle quali mi ero innamorata, ma con il tempo e la conoscenza è nata un'amicizia speciale, inizialmente basata sul comune interesse dei gioielli, ma progressivamente estesa a molti altri settori.
Per questo vorrei condividere le sue bellissime creazioni.
Questo è l'indirizzo del suo blog
Invece a questo indirizzo è possibile vedere una galleria fotografica delle sue creazioni:
E questo è il suo negozio Etsy
Guardando i gioielli di Keirsten, ho compreso quale gioia possa dare una accurata ricerca dei materiali, dei componenti, delle perline e delle pietre e soprattutto ho finalmente capito cosa mi attira in un gioiello e quando un gioiello è davvero unico, e cioè quando ha una sua coerenza interna ed esprime un'emozione che può essere condivisa da chi lo guarda o lo indossa.
E così dopo mesi a discutere insieme di sempre nuove creazioni, a scegliere insieme temi, colori, pietre e perline speciali, se pure separate dall'oceano, ho pensato di mettere a frutto la mia passione per i minerali ed il disegno dei gioielli ed ho iniziato l'avventura passando alla fase operativa della produzione .
E quindi non posso che dire: grazie Keirsten, amica carissima!

Sometimes ago, grazing in the Web looking for handmade special and original jewels, I met some necklaces pictures of an USA girl named Keirsten Giles which called my attention, feeling they were inspired surely not by fashion, from temporary trends, but by the designer personality.
Obviously immediately I wrote her who quickly and kindly has answered and not only I bought some jewels , but with time a very special friendship rised, at the beginning on the basis of our jewels common passion, but with times on many and different fields.
For this reason I like to share her beautiful jewels.
Looking at Keirsten jewels I have realized which great happiness can arrive from a careful search for special stuffs, components, beads, gemstones, from using handmade metal components and I have understood how a jewel can be unique, when it has an inner coherence and it expresses feelings and emotions which can be shared with people looking  at it or wearing it.
So that after months spent to discuss and choose together new projects, beads and gemstones, even if across the ocean, I have decided to apply my passion for crystals and gemstones  for the creation of jewels and my adventure is started: I have decided to create by myself.
So that I cannot help to say: great thanks Keirsten, beloved friend!




giovedì 15 maggio 2014

Sinfonia in verde - 15 maggio 2014


Un cuore di quarzo è stato abbinato a belle gocce allungate di crisoprasio, calcedonio verde mela, variante tra i più preziosi e rari della famiglia dei calcedoni. Sono state aggiunte losanghe di giada traforate, rondelle di turchese, labradorite, pietre di luna., rondelle di vetro riciclato color turchese fatte a mano, perline naturali di cocco e cristalli Swaroski. Nappina in seta fatta a mano in India. Chiusura fatta a mano e decorata con cristalli.
Proprietà: Il crisoprasio attiva lo chakra del plesso solare.
Aiuta ad armonizzare la volontà personale con i desideri del cuore, e quindi ad unire i nostri desideri individuali con il bene comune.
Aiuta a guardare indietro alle relazioni finite in modo infelice e a risolverle con un senso di perdono sia verso l'altro sia verso se stessi. Questa pietra rinforza il cuore emozionale e offre un supporto energetico anche al cuore fisico.
 
                                                               *      *      *       *       *
 
  A green quartz heart has been combined with wonderful elongated chrysoprase drops handmade cut, an apple green chalcedony, one of the rarest and most precious of chalcedony family. I have added nice drilled jade lozenges, turquoise rondelles, labradoritis, iridescent moonstone, handmade recycled teal glass,natural coconut beads and Swarovsky beads.
Indian handmade silk tassel. .
Handmade by me silver fastener embellished with crystals.
 
Healing Properties
Crysoprase activates solar plexus chakra. It helps to harmonize our willing with our heart  and to combine our personal aims with the common good.
It helps to look at unhappy past relations and to solve them forgiving ourselves and others.
This stone strenghten our hemotional heart and gives an energetic support to physical heart.

Marina - 15 maggio 2014



Per i momenti di nostalgia di una vacanza al mare ecco qui il pronto rimedio.
Ho tagliato in forma rotonda un foglio di rame che ho martellato e patinato in colore argento per simulare la schiuma delle onde. Ho sovrapposto un tondo in rame più piccolo sbalzato con disegni di tipo marino e colorato in azzurro.
Ho decorato la parte inferiore del ciondolo con una perla marrone, piccoli turchesi, due rondelle diamantate placcate in oro rosa, e una bellissima goccia verde blu che solo da Oldworldbeads https://www.etsy.com/it/shop/OldWorldBeads , mia fornitrice di perline vintage e originali è possibile trovare.
Ho completato il tutto con un bellissimo cordoncino in camoscio vero colore blu avio (una vera rarità) e anellino di regolazione della lunghezza della collana in argento e strass acquistati presso il negozio di Malnate di Patrizia e Stefania https://www.facebook.com/creandobigiotteria.

Sea-scape: if in some days  you are homesick of a seaside holiday, here there is the quick remedy:
I have cut a copper sheet in a round shape and I have hammered and patinated it in silver colour just to simulate sea foam. I overlapped another smaller round copper piece embossed and patinated in blue colours and marine subjects.
I have embellished the lower part of the pendant with a brown pearl, little turquoises, and two wonderful rose-gold Stardust rondelles (they are coming from USA from http://www.artbeads.com/ a rare shop where it is possible to find them...) and on top of all I have placed a unique big green drop that I have found at https://www.etsy.com/it/shop/OldWorldBeads, probably the only place in the world where it is possible to find a wonderful selection of rare and vintage beads (thanks  to Karen a friend and regular special beads supplier) .
I have completed the necklace with a very nice true leather blue cord and a precious strass ring to regulate the length of the jewel.
Good Holiday!

Rosa - 15 maggio 2014



Il punto focale di questa collana è una bellissima "fettina" di quarzo rosa trasparente che ha immediatamente attirato la mia attenzione. E' infatti piuttosto raro trovarlo in  questa forma che simula una rosa. Il colore è molto delicato e così ho pensato di abbinarla ad altre pietre rosa, ma di colore più intenso ed opache e a qualche rondella in ametista.
Le foglie sono in quarzo rosa, le gocce  in opale rosa. I quadratini sono anch'essi in opale rosa , ma hanno la particolarità di essere tagliati in  forma quadrata e sfaccettata, una forma piuttosto rara da trovare.  I rettangoli più grossi sono una pietra molto particolare : una variante di rodocrosite che si trova in Argentina , in miniere in passato scavate dagli Incas. Una leggenda Incas sostiene che siano il sangue dei regnanti Incas che si è trasformato in questo minerale che viene quindi anche chiamato rosa degli Incas.
 Le ho trovate in questo negozio Etsy https://www.etsy.com/it/shop/BellaBeadsandGems da una mia fornitrice abituale che ha la passione come me per le pietre insolite.
Per un tocco "delicatamente tribale" ho aggiunto dei bastoncini di Kunzite, un cristallo molto raro rosa tenue.
Ho poi aggiunto rondelle diamantate in argento e perline in noce di cocco.

Proprietà del QUARZO ROSA
Il colore delicato del quarzo rosa non deve ingannare . Il quarzo rosa è un cristallo molto potente ed è la pietra dell'amore verso se stessi e gli altri. Aiuta a dissolvere le barriere che ci isolano e a muoversi verso un senso di unione con il tutto. Uno dei doni di questa pietra  è guarire le ferite del cuore e risvegliare la fiducia nei sentimenti.

Gocce - 15 maggio 2014



Per una amica che ha condiviso con me tanti anni di vita e duro lavoro ho progettato e realizzato questo particolare gioiello conoscendo la sua propensione per i colori delicati e "non colori": il grigio metallico di bellissime perline quadrate iridescenti (si chiamano Tila per la loro forma a piastrellina) è stato abbinato al colore delicato di gocce di Nefrite.
 Per dare un accento al tutto ho scelto delle piccole perline Miyuki di un verde molto speciale.
Miyuki è il produttore giapponese che ha sviluppato nella massima qualità la produzione delle perline di vetro per le lavorazioni  tessitura.
Il tipo di lavorazione della collana si chiama catena di San Pietroburgo.
Proprietà della NEFRITE
La nefrite è una varietà di giada dal colore verde chiaro che dona gioia al cuore e pace alla mente. Stabilizza l'energia, aiutando a sentirsi meno nervosi e "prosciugati".
E' una specie di sapone emozionale!