AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

lunedì 25 agosto 2014

Amuleti Telsum


   











   Ecco una collana di genere etnico, uno dei miei preferiti.
   A questi graziosissimi amuleti Telsum ho abbinato come punto focale una grossa goccia di labradorite  dai riflessi cangianti blu/azzurri. Per rendere più allegro l'insieme ho aggiunto gocce di amazzonite , due chips di apatite  e due rondelle di vetro riciclato ai lati della goccia centrale, perline fatte a mano in argento di Bali, piccole perline di vetro in colore turchese chiaro e scuro, perline in cocco naturale. Il fermaglio è fatto a mano  da me con filo d'argento e decorato con perline che riprendono i colori della collana,
 
   Ma sapete cosa vuol dire amuleto?  Il termine amuleto deriva dalla voce Amoliri, in latino, che significa allontanare .Infatti le facoltà degli amuleti riguardano essenzialmente la difesa contro i sortilegi, le malattie, gli incidenti e le possibili negatività che possono derivare da altre persone e il malocchio.
Esistono tracce di questi amuleti fin dalle epoche più lontane.
E gli amuleti Telsum?
   Alla Fiera dei Minerali di Monza, sono stata attratta da piccoli pendenti di forma triangolare di metallo color argento, rettangolare o a semiluna che non capita di frequente di vedere e così ho iniziato ad approfondire l'argomento.
   Ho scoperto che hanno  un nome: amuleti Telsum e sono manufatti tipici dell'Etiopia da secoli.
Non sono facili da trovare, e una ricerca capillare sul web mi ha confermato che anche in Internet sono molto pochi i siti dove è possibile trovarli , e soprattuto non è facile reperirli realmente antichi, fatti a mano e di bella fattura.  Finalmente ho scoperto dove trovarli....nel negozio Etsy Colorsquare

   //www.etsy.com/shop/ColorSquare?ref=pr_shop_more#,  e così ho conosciuto Ruth, la proprietaria del negozio, una giovanissima e bellissima ragazza israeliana di rara gentilezza ,molto appassionata di perline e manufatti africani.
   Ovviamente l'ho tempestata di domande e mi ha spiegato che i Telsum sono manufatti tipici dell'Etiopia e vengono donati alle giovani spose e indossati nelle cerimonie importanti come protezione contro il malocchio quelli di forma triangolare e come protezione dagli effetti negativi della luna piena, quelli a forma di semiluna.
     E poi parlando parlando ho scoperto che Ruth ha una particolare passione per l'Africa dove ricerca e sceglie personalmente antiche perline boeme e veneziane (un tempo preziose merce di scambio) e perline fatte in Africa. La ricerca non è semplice perchè Ruth cerca perline originali, non contraffatte, come è possibile vedere nel suo negozio, un arcobaleno di colori , di perle di pasta di  vetro, di pendenti in metallo e a cera persa, un vero campionario di manufatti graziosi  che certamente hanno una loro piccola anima.
E continuando a "scavare" ho scoperto che Ruth ha tanti sogni e tra questi di diventare una creatrice e realizzatrice di gioielli preziosi. Ruth è molto coraggiosa e ha deciso di dedicarsi completamente a questo progetto e frequenta una scuola a tempo pieno per imparare le varie tecniche orafe. Mi ha mandato le fotografie di alcuni suoi manufatti che sono bellissimi . Certamente una nuova artista sta sbocciando!



.




 E adesso la parola a Ruth:
   "Ho iniziato a vendere perline nel mio negozio Etsy nel luglio 2013, dopo essere ritornata da un viaggio in Togo, nell'Africa occidentale , la terra d'origine di mio marito.
Ho visitato il mercato togolese delle perline e mi è stato segnalato  un negozio  nascosto  agli occhi dei più... per me è stato come trovare un immenso scrigno di tesori. Perline nei più svariati colori, forme e materiali erano così belle che non ho potuto fare a meno di comprarne alcune.Vedendo poi che altre persone sono interessate a questo genere di perline, piano piano ho iniziato ad incrementare la mia collezione di perline. Provo molta gioia nel trovare perline uniche , fatte a mano con amore, utilizzando strumenti e tradizioni antiche. Trovo il mondo delle perline veramente affascinante, con infinite possibilità di creare gioielli, e provo sempre una grande emozione quando scopro nuove perline o pendenti ed esploro le loro origini e a loro storia.
   La mia collezione include perline fatte a mano in Africa, perline europee da scambio, perline indonesiane e anche perline asiatiche uniche e interessanti.  Dalla resina al metallo, alle conchiglie, il vetro, ogni perlina è unica.
Penso che ogni perlina e pendente abbia uno scopo e possa facilmente  diventare un bel gioiello con un po di immaginazione.
Sono orgogliosa di vendere prodotti che provengono da acquisti equi e che aiutano gli artisti a migliorare la loro esistenza vendendo la loro arte speciale."


                                                                      *      *      *      *


Here an ethnic style necklace , one of the style I prefer.
 To very pretty Telsum amulets I have combined as a focal point a big labradorite drop with blue iridescent blinks . For adding some fun I have added amazzonite elongated drops, apathite chips, two recycled glass rondelles, handmade silver Bali beads, little glass beads in turquoise colours light and dark, coconut natural beads.
But do you know the meaning of the word amulet? The word comes from the latin word Amoliri, which means to avert a danger. Amulets are traditionally considered to defend from illness, evil eye, incidents, and witchcrafts. Amulets have a very ancient story.
And what about Telsum amulets?
At Monza Mineral Show I was attracted by little silver pendants in triangular, half moon and square shape that are not easily seen, so that I began to do some researchs. I discovered that they have been crafted in Ethiopia for centuries. It is not easy to find them and in Internet too I have seen few websites who sell them and in particular hardly you can find them really old and nicely handmade . 
But  finally I have discovered an Etsy shop who sell them: Colorsquare, so that I knew Ruth, the shop owner, a very young and wonderful girl living in Israel, extremely kind and very fond in african and ethnic beads.
And she has explained to me the meaning of Telsum amulets.

Telsum beads are uniquely made in Ethiopia.
They were worn in Weddings and other important ceremonies.
Telsum Pendants are believed to be protective Amulets that protect the wearer from Evil eye.
Telsum beads appear in various shapes.
The arrow shape (Triangle ) Telsums were mostly uses to protect agains Evil Eye and the Half Circle shape Telsum were worn to guard against the Powers of the crescent moon.
The Amulets were also believed to promote Fatality.
This beads are often refereed to as Ethiopian Amulets, Ethiopian box beads, Ethiopian Prayer Beads and the most common name Telsum beads.
This tribal beauties are still Hand Made today in Ethiopia by locals.
And continuing speaking with Ruth I have discovered that she is an Africa lover where she looks for and choose old trade beads and handmade african beads. The research is not easy because Ruth is always in search of unique beads, really handmade, how you can see in her shop, a rainbow of colours, glass beads, lost wax and metal pendants, a wonderful collection of pretty jewelry components which surely have a single little soul. And Ruth has also big dreams: she is studying and practicing as a full time jewelry designer and goldsmith, and that a real artist is blossoming you can see from the pictures of her jewels she has sent for us. 


And here what Ruth says about herself:
    "I started selling beads in my Etsy shop Colorsquare in July 2013 after coming back from a trip to Togo , West Africa which is my husband's home land.
   I visited the Togolese bead market and was introduced to a bead shop which is hidden from the eye- for me it was like finding a huge treasure box !!
   The beads in different shapes, colors and textures were so appealing to the eye and I had to buy some :)
  It was great to see that other people find interest in this beads so I slowly started to grow my bead collection.
I enjoy finding unique beads that were hand made with love , by using very old traditions and tools.
I find the bead world truly fascinating , with endless options for creating , and I am always so excited to find new beads and pendants and explore their origin and story.
   My bead collection includes beads that were Hand made all over Africa,African Trade beads some Indonesian Beads as well as other interesting and unique Asian beads .
From Resin to Metal, Shells, Glass, Stones - each bead is unique .
I think every bead and pendant has a purpose and can become a great piece of Jewelry with a bit of imagination :)
I take pride in selling beads that come from fair trade and help artists improve their lives by selling their art work."



domenica 3 agosto 2014

Giardino d'Oriente


   Ho provato ad accostarle ad un pendente in rame che avevo ritagliato a forma di goccia paisley (o disegno caschemire)  e texturizzato e patinato tempo fa in un colore casualmente simile a quello delle perle a lume. E poi tutto è avvenuto da se giocando sull'alternanza di un verde chiaro con il turchese.    Il risultato mi ha soddisfatto e mi ha fatto venire in mente un giardino orientale al crepuscolo quando il cielo assume quel colore indescrivibilmente blu chiaro.
E a questo punto non posso che presentare Kathryn , l'artista che ama ricreare l'emozione dei fiori nelle perle a lume.
   Kathryn ha una storia avventurosa perché è nata in Scozia, si è trasferita in Germania a un anno, dove la passione per le perline era già riconoscibile ai tempi dell'asilo. Tre anni più tardi la famiglia si stabilì in Francia dove tuttora vive Kathryn.
   Da questo incredibile crogiolo di culture la nostra artista ha preso il meglio della vecchia Europa.
L'amore per gli animali e la natura certamente arriva dalla Scozia, la precisione e la serietà nel lavoro dalla Germania, l'amore per le cose belle e raffinate dalla Francia.

   Nell'età dell'adolescenza dalle perline Kathryn è passata alle perle di vetro e da allora non si è più fermata. Pur lavorando nel settore della programmazione dei computer ogni minuto libero è dedicato alla creazione delle perle a lume . Ama anche però realizzare gioielli in argento con  perle di vetro e gemme. Le sue aspirazioni non sono poche: proseguire la creazione di perle a lume floreali tridimensionali, vendere le sue crazioni nei negozi più esclusivi ed eleganti ed essere "un maestro vetraio" che insegna l'arte delle perle a lume.

   Kathryn mi ha inviato vari link dove è possibile vedere le sue creazioni e tra queste il suo negozio Etsy dove è possibile scegliere, ordinare e acquistare , direi proprio, le più belle perle a lume floreali che ci siano al mondo.

   Who looking at a rose in its perfect blossom moment didn't wish that flower could never fade and remain so wonderful for ever? This is the reason when I saw for the first time Kathryn Greer lampwork beads full of flowers, stalks and butterflies I have really been enchanted.
So I ordered some lampworks in various dimensions in a special turquoise /blue colour.
For many months I have waited the right idea to give them a special frame.
I have tried to put them near a copper pendant that I had cut in a paisly drop shape and texturized and patinated times ago in a colour ,by chance ,very similar to the lampwork beads. And after having combined them,  all came by itself, playing alternating a light green  with turquoise. I have been satisfied with the result which made me think of an oriental garden in evening  time when the sky is in a special light blue colour.
And now I have only to introduce Kathryn , the french artist who loves to recreate the flowers emotions in glass lampwork.
Katryn has a very special story.

  Born in Scotland in 1990, Kathryn moved to Germany at the age of one, where her love of beads began in Kindergarten. Three years later, the growing family settled in France.
From this unique mix of cultures, our artist has received old Europe best qualities.
The love for animals and nature surely arrives from Scotland, the reliability and accuracy in working could come from Germany...and the passion for beauty and refinement.... from France. The French countryside has always been inspirational to Kathryn for her creations, passing from simple bead stringing, to complex woven seed bead designs. Her interest in lampworking ignited at the age of fourteen and continues today.
Whilst working full-time in a computer programming job in Paris, every minute making beads is precious!
   Kathryn now specialises in creating encased glass beads with three dimensional designs, such as florals and other nature-inspired elements. As well as working with glass, she loves making jewellery with sterling silver, gemstones and her glass beads. Her dream is to sell her creations in classy galleries and shops as well as teaching her lampworking techniques in France and abroad!"
Here you can see and buy Kathryn creations, her lampwork beads, which I really think are the most wonderful floreal lampwork of the world!
 www.kathryngreer.com