AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

sabato 17 ottobre 2015

Embroidery: una nuova avventura.

   Embroidery, nome misterioso che mi ha sempre incuriosito e affascinato -
Da tempo desideravo impararne i segreti, ma ho aspettato finchè non ho trovato il modo veramente giusto di iniziare. Non volevo improvvisare.
   Così quando al Fantasy Craft hanno programmato il primo corso in assoluto di Embroidery ,ovviamente mi sono immediatamente iscritta con estrema gioia e senza esitare.
E la gioia è stata totale quando ho scoperto che per il debutto di questa tecnica, è stata scelta una insegnante d'eccezione: Barbara, specialista di perline, embroidery e molteplici tecniche che ho potuto apprezzare agli Open Day organizzati al Fantasy Craft. 
E adesso non posso fare a meno di descrivere la bellissima giornata del corso che si è tenuto qualche giorno fa.
 
 
 
Ecco una foto del gioiello che abbiamo imparato a realizzare.
 
 
   Appena arrivate le partecipanti al corso, e dopo i saluti e la gioia di ritrovarsi , subito il momento della scelta dei materiali in modo da poter personalizzare il proprio pendente con i colori e gli accostamenti preferiti.
    E in questa prima tappa è stato  fondamentale l'aiuto di Marianna e Silvia e Betty , come sempre, ovviamente insostituibile.
 
   Con il nostro prezioso "involtino" ,subito al lavoro tutte intorno al bel tavolone preparato per noi.
Fin dai primi minuti abbiamo potuto apprezzare le peculiari capacità di Barbara per l'insegnamento e la sua inesauribile creatività .

Ecco Barbara la nostra super insegnante!

   La tecnica è stata spiegata passo passo e in modo così semplice e preciso che non era possibile non procedere speditamente e senza alcuna "angoscia". Pur essendo " a pieno carico" e cioè in dieci persone (visto il successo che ha riscosso il corso) il clima di lavoro era così sereno e felice che tutte siamo riuscite a realizzare il nostro primo pendente in embroidery.
 Che gioia e che emozione vedere rapidamente materializzarsi i risultati dei vari accostamenti scelti.
Inoltre Barbara ha prontamente appianato e risolto tutte le difficoltà di ogni singola allieva insegnando un metodo di lavoro che consentirà a tutte di sperimentare poi a casa nuovi progetti e nuove idee.
Ho così scoperto che l'Embroidery è una tecnica in un certo senso unica che consente in modo direi unico di stimolare la propria creatività . Colori, forme, decorazioni, dettagli , e chi ne ha più ne metta, tutto è personalizzabile e flessibile.










 I corsi sono una occasione speciale per vedere realizzato lo stesso progetto da punti di vista diversi. Magari accostamenti ai quali non avremmo nemmeno pensato si dimostrano bellissimi ed è davvero interessante  vedere come ogni persona sviluppa in modo originale la propria idea.




 Ecco qui una carrellata delle mie compagne di avventura, tra le quali anche molte Fantasy insegnanti di altre teniche!

Rosalba, l'insegnante top di tessitura con perline, anche lei non ha saputo resistere al fascino dell'Embroidery.

Marianna e Raffaella insegnante di Torino.
Silvia Paniga, Fantasy insegnante di paste polimeriche, metalli e molto altro! Anche lei appassionata di embroidery .










    Beh in sintesi che dire... una giornata davvero meravigliosa e soprattutto un bagaglio di nuove conoscenze e idee che non avevo mai nemmeno sperato di ricevere. Come sempre un grazie di cuore a Maria Di Spirito (l'anima e il cuore del Fantasy Craft e a tutto lo staff per avere reso possibile questo corso e un grazie davvero davvero grande a Barbara , che con grande amore e generosità ci ha svelato i suoi segreti.

This is the little story of my first Embroidery class held in Milan at Fantasy Craft.
Barbara our teacher has taught us how to do an embroidered pendant that every pupil personalized in different colours and beads. The day has been really a wonderful happy and pleasant day and Embroidery is really a unique and very amusing technique!


2 commenti:

  1. It sounds like you have really discovered a passion and a forte! I can see how it would be so exciting to create these pieces--so many different colors, sizes and finishes of seed bead to choose from, and to coordinate with your focal stone. Like painting masterpieces!

    RispondiElimina
  2. oh yes Keirsten, it is so exciting to look for the perfect combination of beads and colours, it is really one of my loved technique!

    RispondiElimina