AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

lunedì 28 luglio 2014

Attenti....arrivano le meduse!

   Chi al mare non ha sentito questo grido di dolore e paura! Eh si perché le meduse sono molto belle ed eteree , quanto pericolose e urticanti!
L'idea di realizzare qualcosa a forma di medusa è nata per caso.
Una mia nuova cliente mi ha chiesto degli orecchini da abbinare ad un vestito giallo e a originali scarpette azzurro cupo, ma il problema è che il matrimonio al quale doveva partecipare era da lì a pochi giorni.

Quindi non avendo molto tempo e sapendo che Chiara amava gli orecchini rotondi e grandi ho pensato di utilizzare un disco di rame che avevo già sbalzato e patinato in un azzurro simile alle scarpe,  tagliandolo a metà e aggiungendo delle pietre per decorarlo.
Ho scelto pietre  nei colori del giallo e del blu:
quarzo citrino per accompagnare il giallo dell'abito. Per il blu cosa  esiste in natura di più inconfondibile dei lapislazzuli con quei piccoli puntini luccicanti di pirite? Ho poi aggiunto gocce azzurre in cristallo trasparenti e sfaccettate e lisce e satinate.

Solo a cose fatte mi sono resa conto che la forma ricordava quella delle meduse e così ho pensato di documentarmi. Mi sono detta : possibile che le meduse non abbiano proprio niente di positivo? perché mi rattristava l'idea di realizzare qualcosa che rappresentava un vero concentrato di negatività!


E così ho scoperto il mito di Medusa.
Per saperne di più vi rimando al link, ma in sintesi la storia è questa:
   Medusa un tempo era una bellissima fanciulla piena di gioia e vita votata alla dea Athena alla quale offre in dono la sua purezza. Un giorno camminando in un boschetto viene sorpresa e violentata ferocemente da Poseidone. La ragazza nel panico corre da Athena in cerca di conforto e comprensione, ma la dea la tratta duramente e accusandola di avere violato il suo spazio sacro la punisce trasformandola in Gorgone una creatura orribile che al posto dei capelli ha dei serpenti e il cui sguardo impietrisce  e uccide gli uomini. La Gorgone/Medusa verrà uccisa da Perseo che userà lo stratagemma di mettere uno specchio sullo scudo per far si che la Gorgone si uccida da sola.


Questo mito ha un significato psicologico molto profondo e i vari personaggi rappresentano le varie componenti di noi stessi.

Atena simboleggia la razionalità (super-Io).


Poseidone rappresenta la parte istintiva di noi e la sessualità.
Medusa ci mostra cosa può accadere se non cerchiamo di comprendere e vedere i lati più oscuri della nostra personalità (il nostro lato ombra). 
Il messaggio che ci trasmette il mito è che per non soccombere rispetto all'energia pietrificante, che coagula (che è quella sessuale) e alle paure inconsce, non bisogna lottare direttamente (Perseo non deve incrociare lo sguardo di Medusa) ma serve la riflessione (il riflesso dello specchio).
La consapevolezza delle varie componenti della nostra personalità ci aiuterà ad evolvere e a vivere armoniosamente con noi stessi e gli altri.
E così visto che anche le meduse  hanno un significato non necessariamente negativo  ho pensato di perfezionarmi.
  
Ho preparato un disco di rame sbalzato più grande per fare un pendente. L'ho tagliato a metà e con il seghetto da traforo ho frastagliato il lato dritto per dargli un aspetto più naturale. 

  Ho scelto dei colori più simili alle meduse vere e ho aggiunto pietra di luna e cristalli di rocca in forma cristallina naturale  per avere un bianco opaco e cristalli di rocca sfaccettati e trasparenti. Ho aggiunto rondelle di ametista sfaccettate per ricordare l'aspetto violetto di alcune parti delle meduse. Le gocce sono in labradorite e  quarzo rutilato
E così... ho indossato un mito!

Ed ecco la destinataria delle meduse:

                                                                   *    *    *    *    *
   Who at the sea side didn't hear this scream in fear and pain? Yes, because jellyfishes are so nice and ethereal , but also dangerous and urticant. The idea to make a jewel in a jellyfish shape came by chance. A new customer of mine asked to me to prepare earrings to match to a yellow dress and very original blue shoes, but the problem was that the wedding she was going to attend was very near.
I didn't have a lot of time and I knew that Chiara liked big round earrings, so that I thought to use a copper embossed disk that I had patinated in a dark blue very similar to the colour of the shoes, I cut it in two halves and added gemstones to embellish it.
I have chosen yellow and blue gemstones: citrine quartz to match the yellow dress and for the blue I used the unique blue of lapislazzuli gemstone with his little sparkling pirite dots. I also added blue transparent and faceted drops and satinated and smooth blue drops.
When I finished the earrings I realized that they reminded the shape of a jellyfish, so that I decided to study more in depth what jellyfishes symbolize. I told to myself: Is it possible that jellyfishes have only negative meanings? Because I didn't like to do a jewel representing a negativity concentrate! So I discovered Medusa myth.
Just to know more in detail this a link, http://www.eridanoschool.it/simboli/dettaglio_simbolo.asp?ID=214but the synthesis of the story is this:
Once a time Medusa was a wonderful girl full of joy and life devoted to Athena  goddess  she had gifted of her purity. One day walking in a grove she was catched and violently raped by Poseidon.
The girl in panic run to Athena in search of sympathy and comfort, but the goddess treated her roughly, charging her of having violated her sacred place and punished her turning Medusa in a Gorgone, a horrible creature with snakes in place of hairs whose look petrified and killed men. The Gorgon will be killed by Perseo recoursing to the stratagem of placing a mirror on his shield  so that Medusa killed herself looking at herself in the mirror.
This myth has a very deep psychological meaning and various persons represent various parts of ourselves. Atena represents rationality (super-I)
Poseidone symbolizes our instinctive side and our sexuality.
Medusa shows us what can happen if we do not try to understand and look at our personality darker aspects ( our shadow side).  The message of this myth is that for not being overcome to petrifying  energy and to unconscoius fear we cannot fight directly (Perseo must not meet Medusa eyes) but we need to reflect (the mirror reflex).
The awareness of our personality various parts can help us to evolve and to live more in a greater armony with ourselves and others.
And considering that jellyfish too not necessarily have negative meaning I decided to perfectionate my jellyfishes!
   I have prepared a copper embossed and patinated disk in a bigger diameter to do a pendant. 
I have cut it in two halves and with saw I have  indented the straight portion. I have chosen colours similar to living jellyfishes adding moonlight stone and  crystal rock quartz  in natural crystalline form for matt white and faceted clear cristal quartz beads. I have added faceted amethyst rondelles The drops alternate  labradoritis and rutilated quartz.
 So that..I have weared a myth!

Nessun commento:

Posta un commento