AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

sabato 24 maggio 2014

Dedicato alle giraffe

   Ricercando manufatti Tuareg, mi sono imbattuta in questo pendente in pietra saponaria decorata con un disegno che simula il mantello delle giraffe.
Ho così pensato di comporre una collana con un certo sapore etnico.
Pensando a quali materiali abbinare, istintivamente ho scelto qualcosa di rosa, e cosa vi può essere al mondo di più delicato del rosa della Kunzite? Ho scelto un taglio a  barrette che consente di apprezzare l'aspetto naturale del minerale e contribuisce ad accentuare l'atmosfera "tribale".
Ho aggiunto rondelle in legno artigianali e qualche cristallo Swarovski per accentuare la luminosità e perline di cristallo color fucsia per un tocco di allegria.
A collana terminata mi sono chiesta come mai avessi subito pensato al colore rosa da abbinare  alle giraffe, considerando che sono animali selvaggi e di grossa taglia. Selvagge si, ma dotate di grazia ed eleganza uniche.
Recenti episodi di cronica, talora agghiaccianti hanno anche risvegliato la mia curiosità e ho scoperto che le giraffe pur essendo l'animale più alto e più grande del pianeta sono animali estremamente pacifici, che amano la vita sociale senza schemi rigidi , e nei loro branchi si associano talora gli elefanti , gli impala, gli struzzi e le zebre, perché grazie alla loro altezza le giraffe funzionano perfettamente da sentinelle in caso di pericoli.
Le giraffe non amano la violenza e solo talora i maschi possono fronteggiarsi per il possesso di una femmina, ma preferiscono possibilmente uno scontro simbolico anziché passare alle vie di fatto . Le giraffe adulte praticamente non sono minacciate da altri animali, perché anche i leoni, il potenziale principale pericolo, sanno che la potenza dei calci delle giraffe può essere mortale.
Vulnerabili sono invece i piccoli che vengono protetti in aree "nursery" del gruppo.
Il principale nemico delle giraffe è l'uomo e recenti terribili episodi di crudeltà gratuita dimostrano come l'uomo non ha alcun rispetto dei doni della natura e del benessere degli animali.
Ancora adessso alcuni circhi tengono le giraffe in condizioni inaccettabili e l'ultimo episodio del 2012 della giraffa scappata a Imola da un circo e morta di arresto cardiaco dopo una lunga fuga e una caccia spietata dimostra quanto la privazione della libertà e di spazi adeguati possa essere causa di sofferenza per questi animali.

   E cosa dire di Marius il cucciolo di giraffa di 18 mesi  dello zoo di Copenhagen ucciso davanti al pubblico dello zoo, fatto a pezzi e dato in pasto ai leoni,  il tutto assolutamente senza un motivo e nonostante le proteste internazionali e la disponibilità di parchi ad accogliere il piccolo.
Un episodio disgustoso e  inconcepibile.

                                Marius
   La gentilezza e la grazia delle giraffe sono pari alle loro dimensioni e un esempio è visibile nella foto che ritrae l'ultimo bacio della giraffa al suo custode, che malato terminale di tumore, ha chiesto di essere portato nello zoo dove lavorava per un ultimo saluto alla sua amica giraffa.

E così ho capito come mai pensando alle giraffe mi è venuto in mente il colore rosa, per la loro estrema gentilezza.

Per saperne di più:
Proprietà KUNZITE
   La Kunzite deve il suo nome al Professor Kunz che la descrisse per la prima volta nel 1902.
La Kunzite simboleggia l'apertura del cuore, nel senso del raggiungere la chiarezza e la sicurezza nell'espressione dei sentimenti.
Questo minerale è attraversato da strutture parallele mostrano una energia che si muove a grande velocità, suggerendo una rapida eliminazione e trasformazione delle emozioni negative. Ci invita ad abbandonare le paure e le tristezze del passato. E' la pietra del qui ed ora, dell'invito  e al presente e alla liberazione da ogni dipendenza da ogni dipendenza.

Nessun commento:

Posta un commento