domenica 30 settembre 2018

Piccola Storia Celtica

    L'associazione POLYMER CLAY ITALIA, alla quale sono davvero lieta di appartenere, promuove l'approfondimento  delle paste polimeriche, e a cadenza periodica propone colori, temi tecniche da sperimentare.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214267229227963&set=oa.1560995880680779&type=3&theater





 L'ultimo tema  al quale ispirarsi è stato il mondo Celtico. Devo ammettere che è un mondo a me sconosciuto e approfondendo, ho scoperto che la storia dei Celti è piuttosto complessa.
I Celti nell'antichità popolavano un'estesa area del nord Europa dalla Britannia al Danubio, ma con le invasioni romane e germaniche la loro cultura si è progressivamente persa ed è rimasta confinata solo alla popolazione dell'Irlanda.
Dal punto di vista artigianale uno dei loro punti di forza era la creazione di manufatti e gioielli in argento.
Dunque dopo una accurata ricerca sugli antichi gioielli celtici mi sono "calata" in questo mondo misterioso e mi sono immaginata che un guerriero celtico dal cuore cristallino si fosse rivolto al druido del villaggio per sapere come realizzare un gioiello che potesse testimoniare il suo amore profondo per l'amata.
Il druido  indica al guerriero di procurarsi agata grigia  ,  bianca pietra di luna dai riflessi blu, e rari e preziosi diamanti di Herkimer, cosi trasparenti e cristallini da testimoniare il suo amore senza macchia. Con queste pietre il guerriero si reca dall'orafo del villaggio , gli spiega il motivo della richiesta e l'orafo realizza una collana , un bracciale e degli orecchini.






I Druidi ovviamente non parlano a caso e le pietre consigliate realizzano un potente talismano al quale concorrono i particolari poteri delle pietre scelte.


L'AGATA GRIGIA rappresenta le difficoltà quotidiane e la capacità di armonizzare gli opposti.
http://ornateoriental.blogspot.com/2012/12/gray-agate-gemstone-properties.html


La PIETRA di LUNA rappresenta la femminilità e storicamente era una pietra da donare alle spose.


Diamante di HERKIMER
I diamanti di Herkimer sono una rara e particolare varietà di cristalli di quarzo . La loro forma a doppia punta e  la superficie lucente gli donano una somiglianza con i diamanti.
Guardandoli attentamente è possibile apprezzare una trasparenza ed una luminosità che non ha uguali e sono considerati la manifestazione vivente della luce spirituale vivente. Essi aiutano a purificare il proprio campo energetico, a creare connessioni
A livello spirituale questa pietra guida la persona nelle tenebre, e rappresenta la luce. E’ la via dell’inconscio, è il viaggio introspettivo. Si sintonizza con l’energia del suo possessore, portando un grande equilibrio. Porta grande armonia interiore e armonia nei rapporti con gli altri.







This is a little story of Celtic world inspired jewels I created with polymer clay and gemstones for the periodical theme launched by Polymer Clay Italia  Association.
 I imagined that a nice and pure hearted Celtic warrior had asked to a Druid which jewels he could gift to her lover to show his deep love.
The Druid answered to look for Herkimer Diamonds, gray agate and moonstone for their peculiar spiritual properties.
Herkimer Diamonds symbolyzes the path to light and true self discovery.
Moonstone is the symbol of feminine principle.
Gray agate reminds how hard can be life and only armonizing the opposites it will be possible to overcomes problems.



Nessun commento:

Posta un commento