lunedì 25 aprile 2016

Una pietra nella rete

    Felicità! Alcuni giorni fa nuovo corso di Embroidery al Fantasy Craft a Milano, tenuto dalla super insegnante Barbara D'Oria per imparare una nuova tecnica di incastonatura dei cabochon, particolarmente utile per pietre di particolare spessore.
    L'incastonatura infatti viene fatta realizzando una rete ai bordi della pietra che è adattabile a qualsiasi dimensione. E qui è stata proprio la meraviglia del corso , che ci è stato insegnato un metodo per adattare la tecnica a qualsiasi misura di pietra.
E non solo, abbiamo imparato anche a realizzare un mega -ciuffo di perline e una stupenda coccardina lavorata in brick-stitch, una nuova tecnica che da tempo desideravo sperimentare, ma che da sola non mi ero mai decisa a provare.
Inutile dire che abbiamo trascorso ore davvero felici, anche perché è sempre bello incontrare nuovamente le proprie compagne di corso, e soprattutto le proprie compagne super appassionate di embroidery.
    E anche una sorpresa speciale, come compagna d'onore abbiamo avuto la gioia di avere tra noi anche Amarilli Reggiani, la nostra insegnante di metalli e master.
Insomma ... davvero una gioia dopo l'altra!
Ecco il campione realizzato da Barbara, la nostra insegnante. Il compito non era facile perché si trattava di "rivitalizzare" una bella agata Bottswana di colore grigio scuro. Il compito è riuscito alla grande e il risultato è stato un gioiello estremamente originale, divertente e allegro.

Nei passaggi più difficili tutti concentrati a godersi i preziosi insegnamenti di Barbara!
 
Ed ecco qui la mia "bambina". Partendo da una agata verde ho scelto colori diversi abbinando nero, oro e il bellissimo azzurro verde dell'amazzonite naturale che ho utilizzato in chips per la frangia e in perle tonde per il giro collo.
Ho realizzato la chiusura a mano con la tecnica wire e soprattutto ... ho realizzato la mia prima coccardina !!!
 
 


Ho decorato il retro con una farfalla in pizzo e perline.
Una versione originalissima e stupenda dello stesso gioiello scegliendo mezzi cristalli color bronzo e colori caldi...così belli che abbiamo definito questa variante..." il gioiello della corona"....

Ed ecco un altro motivo di gioia del corso: la partecipazione di Antonella,, donna manager sempre impegnatissima, ma con un gusto particolare per la realizzazione di gioielli stupendi e perfetti. E' una vera perfezionista!
 Ha incastonato la pietra con perline verdi super vivaci con un risultato semplicemente unico.

Amarilli, giustamente orgogliosa del suo gioiello realizzato con un abbinamento di colori  che....solo lei poteva pensare!!!
Elena, concentratissima sul lavoro. Eleganti tonalità di grigio.Inutile dire dire che la sua capacità di abbinamento dei colori è semplicemente imbattibile!
Il tappetino di Elena, una vera sinfonia di raffinatezza!

Aggiungi didascalia

Barbara e Letizia. Non so come ,ma....stare vicino a Letizia infonde sempre un grande senso di benessere e felicità.
Letizia si sta appassionando all'embroidery e ha scelto un insolito abbinamento con perline rosa con un risultato fantastico.

Amarilli e Marianna , la nostra padrona di casa, come sempre simpatica, spumeggiante e attenta a tutte le nostre molteplici esigenze.

Cosa potrei aggiungere di più?  le foto parlano da sole e raccontano una giornata davvero speciale! Grazie a tutti!



1 commento:

  1. Cristina, your "little girl" is lovely!! I love the contrast of light and dark beads, and the amazonite with the little golden seed beads is beautiful. Your butterfly on the back is an exquisite surprise! It sounds like you had a wonderful day, I am so glad.

    RispondiElimina