sabato 28 marzo 2015

Il Mondo di Anna - Anna's world.


   Io e Tina qualche giorno fa ci siamo regalate  una giornata di totale vacanza e ci siamo tuffate in una avventura nuova di zecca.
   Avevamo  sentito parlare di Anna http://bijouxgioieearte.blogspot.it). e dei suoi corsi sulla lavorazione del rame. Poiché è molto raro trovare corsi su questa tecnica abbiamo deciso di iscriverci ad un corso di "Fold Forming", cioè la creazione di oggetti tridimensionali piegando il rame e martellandolo.
 
   Ci siamo alzate quasi all'alba e lasciandoci alle spalle la città (Milano) progressivamente ci siamo inoltrate in aperta campagna fino a trovare il paese dove risiede Anna, un paesino piccolissimo dove il tempo sembra sospeso nell'essenza pura del verde e dei prati.
   L'ultima casetta è quella di Anna, impossibile sbagliare, e, se pure eravamo un po in apprensione per l'ignoto nel quale ci eravamo avventurate, il sorriso di Anna che ci ha accolto come vecchie amiche, ci ha messo immediatamente a nostro agio.
   Il tempo per un ottimo caffè preparato da Luciano, un benvenuto speciale da Jolie una gattina nera molto simpatica e accogliente , e subito al lavoro.
Anna è un'insegnante fantastica. prima ci ha fatto vedere come procedere e poi abbiamo replicato a nostra volta il lavoro sotto il suo sguardo attento e concentrato. Abbiamo socializzato con la torcia e imparato a martellare il rame per plasmarlo e decorarlo.










Per pranzo una sorpresa : Luciano chef di prim'ordine ci ha  un  preparato un super pranzetto  a base di piatti originalissimi e appetitosi.
E poi una pappa pronta ha sempre un fascino speciale!!
   Dopo il pranzo, vista la bella giornata di sole, un po di pascolo nel bel giardino di Anna dove abbiamo giocato con i simpatici e socievoli micetti e apprezzato le bellissime creazioni Raku .
 Eh già, avete sentito bene! Anna tiene anche corsi di Raku ,una nuova avventura che certamente non ci faremo sfuggire.
   Per toccare con mano le capacità creative di Anna  abbiamo anche visto il suo fantastico presepe napoletano .
Il presepe napoletano



Se pensate che questa sia la camera da letto di Anna siete fuori strada! Questa è la cameretta del presepe
   Nel pomeriggio il corso è continuato e con nostra grande sorpresa abbiamo utilizzato  delle patine sul rame con ricette a base di ingredienti naturali e con grande gioia abbiamo applicato anche la smaltatura a caldo una tecnica che da tempo desideravo imparare, ma non sapevo dove!
Oltre alla smaltatura abbiamo imparato anche a fare i chiodini con la torcia e a smaltarli.
   Anna è davvero una persona unica. Alcuni anni fa ha deciso di trasferirsi da Milano in campagna per lasciare galoppare a briglia sciolta le sue passioni, pur continuando a mandare avanti la sua agenzia di pubblicità.
    Se dovessi descrivere gli aspetti che più mi hanno colpito dovrei fare un lungo elenco di aggettivi, ma sintetizzando direi: la gentilezza, una manualità rara, una grande generosità nell'insegnare , la capacità di rendere tutto facile, il fatto di non tirarsela (qualità ormai molto rara), ....insomma non vedo l'ora di tornare.
   E un saluto e un ringraziamento anche a Liliana, la mamma di Anna, perché dietro una donna unica c'è sempre una mamma speciale!

                                                                 *     *     *     *     *


I and Tina, some days ago decided to have a day off  for a new adventure.
We decided to attend a class with Anna  http://bijouxgioieearte.blogspot.it/ about "Fold Folding", for creating tridimensional copper obiects folding and hammering them.
Early in the morning we left Milan and arrived in a country side until we have found the little place where time is suspended in a pure essence of grass green. The last one is Anna's house and even if we were a little worried about venturing against the unknown, immediately Anna smiled and received us with open arms reassuring us.
Just the time for a coffee, a welcome by Luciano and Jolie a very nice female black cat and immediately we began to work.  Anna showed us how to do different objects that we replicated with her careful help.
A nice surprise for lunch: Luciano is a great chef and have prepared for us  very good and special dishes.
After lunch, in a wonderful sunny day we "grazed" in the pretty garden where we played with three social cats and we could admire the last wonderful Raku creations made by Anna.  yes, because Anna is a Raku teacher too!
And just to appreciate Anna  creative talent we had also the opportunity to give a look at a wonderful neapolitan crib .
 
 
 

1 commento:

  1. How wonderful to find such a gifted and kind teacher! And in such a charming locale. The folded shapes are really fascinating--I especially like the flower and the crescent shapes. I look forward to seeing your experiments! Wish I could have been there with you!

    RispondiElimina