sabato 28 marzo 2015

Il Mondo di Anna - Anna's world.


   Io e Tina qualche giorno fa ci siamo regalate  una giornata di totale vacanza e ci siamo tuffate in una avventura nuova di zecca.
   Avevamo  sentito parlare di Anna http://bijouxgioieearte.blogspot.it). e dei suoi corsi sulla lavorazione del rame. Poiché è molto raro trovare corsi su questa tecnica abbiamo deciso di iscriverci ad un corso di "Fold Forming", cioè la creazione di oggetti tridimensionali piegando il rame e martellandolo.
 
   Ci siamo alzate quasi all'alba e lasciandoci alle spalle la città (Milano) progressivamente ci siamo inoltrate in aperta campagna fino a trovare il paese dove risiede Anna, un paesino piccolissimo dove il tempo sembra sospeso nell'essenza pura del verde e dei prati.
   L'ultima casetta è quella di Anna, impossibile sbagliare, e, se pure eravamo un po in apprensione per l'ignoto nel quale ci eravamo avventurate, il sorriso di Anna che ci ha accolto come vecchie amiche, ci ha messo immediatamente a nostro agio.
   Il tempo per un ottimo caffè preparato da Luciano, un benvenuto speciale da Jolie una gattina nera molto simpatica e accogliente , e subito al lavoro.
Anna è un'insegnante fantastica. prima ci ha fatto vedere come procedere e poi abbiamo replicato a nostra volta il lavoro sotto il suo sguardo attento e concentrato. Abbiamo socializzato con la torcia e imparato a martellare il rame per plasmarlo e decorarlo.










Per pranzo una sorpresa : Luciano chef di prim'ordine ci ha  un  preparato un super pranzetto  a base di piatti originalissimi e appetitosi.
E poi una pappa pronta ha sempre un fascino speciale!!
   Dopo il pranzo, vista la bella giornata di sole, un po di pascolo nel bel giardino di Anna dove abbiamo giocato con i simpatici e socievoli micetti e apprezzato le bellissime creazioni Raku .
 Eh già, avete sentito bene! Anna tiene anche corsi di Raku ,una nuova avventura che certamente non ci faremo sfuggire.
   Per toccare con mano le capacità creative di Anna  abbiamo anche visto il suo fantastico presepe napoletano .
Il presepe napoletano



Se pensate che questa sia la camera da letto di Anna siete fuori strada! Questa è la cameretta del presepe
   Nel pomeriggio il corso è continuato e con nostra grande sorpresa abbiamo utilizzato  delle patine sul rame con ricette a base di ingredienti naturali e con grande gioia abbiamo applicato anche la smaltatura a caldo una tecnica che da tempo desideravo imparare, ma non sapevo dove!
Oltre alla smaltatura abbiamo imparato anche a fare i chiodini con la torcia e a smaltarli.
   Anna è davvero una persona unica. Alcuni anni fa ha deciso di trasferirsi da Milano in campagna per lasciare galoppare a briglia sciolta le sue passioni, pur continuando a mandare avanti la sua agenzia di pubblicità.
    Se dovessi descrivere gli aspetti che più mi hanno colpito dovrei fare un lungo elenco di aggettivi, ma sintetizzando direi: la gentilezza, una manualità rara, una grande generosità nell'insegnare , la capacità di rendere tutto facile, il fatto di non tirarsela (qualità ormai molto rara), ....insomma non vedo l'ora di tornare.
   E un saluto e un ringraziamento anche a Liliana, la mamma di Anna, perché dietro una donna unica c'è sempre una mamma speciale!

                                                                 *     *     *     *     *


I and Tina, some days ago decided to have a day off  for a new adventure.
We decided to attend a class with Anna  http://bijouxgioieearte.blogspot.it/ about "Fold Folding", for creating tridimensional copper obiects folding and hammering them.
Early in the morning we left Milan and arrived in a country side until we have found the little place where time is suspended in a pure essence of grass green. The last one is Anna's house and even if we were a little worried about venturing against the unknown, immediately Anna smiled and received us with open arms reassuring us.
Just the time for a coffee, a welcome by Luciano and Jolie a very nice female black cat and immediately we began to work.  Anna showed us how to do different objects that we replicated with her careful help.
A nice surprise for lunch: Luciano is a great chef and have prepared for us  very good and special dishes.
After lunch, in a wonderful sunny day we "grazed" in the pretty garden where we played with three social cats and we could admire the last wonderful Raku creations made by Anna.  yes, because Anna is a Raku teacher too!
And just to appreciate Anna  creative talent we had also the opportunity to give a look at a wonderful neapolitan crib .
 
 
 

sabato 14 marzo 2015

Alla ricerca del bijoux perduto

   Era da tempo che volevo fare un giro di ricognizione  alla Maver, un grande centro di vendita di perline e componenti vari a Milano  , così quando una cara amica mi ha invitato a visitare il posto e a conoscere il proprietario ho immediatamente accettato felice.
Quale sorpresa quando ho trovato un mondo assolutamente inaspettato!
  
Grande ricchezza di perline e componenti di ottima qualità per originalità (e prezzi!), ma soprattutto sono rimasta davvero colpita dal proprietario, Roberto.
Lo sapevate che esistono anche dimensioni intermedie tra le perline 11/0 e 15/0? Poiché Roberto e Leonardo amano fornire cose insolite troverete anche le 12/0 e 13/0 tra l'altro di colori assolutamente fantastici e mai visti.
 
   Quando entro in un negozio devo confessare che la gradevolezza dell'accoglienza e la competenza sono per me elementi di grande fascino e in questo caso ho trovato non solo una persona immediatamente affabile e gentilissima, ma una vera e propria enciclopedia vivente del mondo delle perline!!! E non potrebbe essere altrimenti perché Roberto ha sempre lavorato in questo settore e dal 2001 con Leonardo ha avviato una sua attività, per l'appunto la Maver.
    E così vista la comune passione abbiamo fissato un nuovo appuntamento per visitare il sancta sanctorum della Maver e cioè il centro di raccolta delle...perline perdute.
Eh si perché Roberto non solo ama vendere componenti e materiali nuovi, ma ha una travolgente passione per tutti i componenti di bijoux che riesce a trovare, perline ormai "fuori corso", componenti metallici pre globalizzazione, bijoux anni 80, e comunque descrivere tutto quello che è possibile vedere è davvero impossibile.
E come  orfananelli  raccolti per la strada tutto questo materiale viene progressivamente ripulito, pettinato , rivestito e ordinato  in belle scatole. Per cui   in questo grande magazzino multietnico è possibile davvero ricostruire la storia di perline che provengono da tutto il mondo, Italia, Germania, India, Europa solo per fare qualche esempio. ma quello che è più stupefacente è vedere l'amore e la passione che Roberto mette nel salvare dall'oblio questi materiali che possiamo davvero definire ormai perduti.
 Il metallo impiegato ai giorni nostri non ha nulla a che vedere con la bellezza di quello che veniva usato una volta, e così anche i cristalli, i vetri, perché tutti questi tesori sono il frutto del lavoro di migliaia  di artigiani, con metodi che richiedevano tempo e pazienza , componenti preziosi ormai abbandonati.....!
   Roberto non solo conosce uno per uno la provenienza e il tipo di lavorazione dei singoli componenti e delle varie perline, ma ha una conoscenza sconfinata dell'evoluzione delle varie marche di produttori.
 


 

  It was a lot of time I wanted to make a reconnaissance at Maver shop in Milan, a big bead and bijoux components selling to everybody , single beaders, shops etc.. so that when a dear friend of mine invited me to visit it and to meet the owner I immediateley was happy to accept.
 To my great surprise I have found a completely unexpectedly world. Great  wealth of beads and components of good and excellent quality for  originality and prices, but in particular I have been really impressed by Roberto the owner.
   When I go in a shop I must admit that I am really enchanted by kindness and competence and with Roberto I have found not only a immediately friendly and kind person, but a real living encyclopaedia of bead world. So that considering the common passion for everything regarding beads we have planned another appointment to visit Maver "sancta sanctorum", the gathering centre of ...lost beads. Yes, because Roberto is not only involved in selling new beads, but has a overpowering passion in collecting old beads, old components, bijoux and in particular not "globalized" stuff. All that beads well ordinated in nice boxes reminded me little orphan babies, cleaned and well combed.  In this multiethnic store it is possible to study the story of beads and component coming from every corner of the world. and you can feel the pleasure Roberto feels in saving from oblivion all these "lost" materials.

                                                    http://www.maverbigiotteria.it/
Se amate scegliere tra una grande varietà di colori e forme...eccovi serviti.



Per i nostalgici ecco un vecchio catalogo della famosa ditta cecoslovacca Ornela

E per qualsiasi richiesta e informazione Roberto è sempre a disposizione.

Grazie per la bellissima giornata. 

mercoledì 4 marzo 2015

Open Day- Lost in creation!


   Eccomi qui di nuovo! Sono ben due mesi che latito, ma il motivo è che mi sono completamente tuffata nella preparazione di una collezione di bijoux per un evento che si è tenuto il 28 febbraio e il primo marzo a Milano.
Cuore in rame sbalzato, colorato con liver of sulphur, laccato con aggiunta di strass e filo dorato.
 
Infatti Fantasy Craft, negozio di perline e tempio dei miei amati corsi sulla lavorazione dei metalli ha organizzato una esposizione di bijoux invitando 11 creative specializzate in diverse lavorazioni.
Ovviamente l'invito mi ha fatto un grande piacere, ma non nego che  ho dovuto lavorare sodo!
La sfida era preparare una trentina di gioielli con componenti di metallo lavorati a mano, con aggiunta di perline o pietre dure reperibili nel negozio Fantasy Craft.
    Mi sono divertita a creare "pezzi facili" utilizzando componenti non costosi per contenere i prezzi e non superare i 40 euro per ogni collana.
Non è stato semplice perché la tentazione di utilizzare la mia riserva di componenti  e pietre dure provenienti da tutto il mondo era grande, ma alla fine sono stata soddisfatta del risultato.
   Ho scelto la mia forma preferita i cuori e mi sono poi diversificata in pendenti realizzati in varie forme geometriche.
Mi sono divertita ad utilizzare i miei amati chips, pezzettini di pietre dure che ho abbinato ai pendenti in metallo patinandoli con colori simili ai chips. Ecco qui alcuni modelli.
Per vedere l'intera collezione clicca qui: https://www.flickr.com/photos/129342199@N08/sets/72157649689372190/


 
 
 
Tina che mi ha accompagnato in questa nuova avventura, indossa una mia creazione in stile decò , la mia epoca preferita.





 
Ecco il link della pagina Facebook di Fantasy Craft dove è possibile vedere molte belle foto dell'evento.
 
L'esperienza è stata davvero entusiasmante innanzitutto per la gentilezza ed il supporto organizzativo offerto dallo staff del Fantasy Craft, e per la rara opportunità di conoscere  così tante speciali amiche di perline disponibilissime a condividere idee, esperienze, schemi.
 
Vorrei inviare un enorme grazie a Maria Di Spirito proprietaria del pianeta Fantasy Craft e promotrice dell'evento, per l'invito ed il supporto affettuoso durante le giornate dell'Open Day
 
e un grazie di cuore anche alle stupende modelle che hanno indossato i miei gioielli illuminandoli di gentilezza e allegria:
 

 
Da sinistra Silvia e Marianna,(negozio Fantasy Craft di Milano)  le mie guru "tuttologhe" (nel senso che a loro posso chiedere qualsiasi consiglio su qualsiasi tecnica!) Elena del negozio di Lugano e Sara di Genova, bellissime e  simpatiche.