sabato 27 dicembre 2014

Il mondo di Lisa/ Lisa's world

   Oggi vorrei condividere una piccola storia d'amore.
Cosa c'entra con i gioielli , direte voi, si, è vero , ma ci sono dei gioiellini viventi e quindi ....siamo sempre in tema.

E poi comunque a questa storia mi  sono ispirata per realizzare queste due collane con i colori  iridiscenti lilla/verdi come le piume che i  piccioni hanno sul collo, tanto per rimanere in tema...aviario.

Ne ho realizzate due versioni:
   Per la prima versione ho ritagliato un cuore in una lastra di rame che ho successivamente inciso con dei disegni a forma di piume di pavone e patinato con colori in tema.
 Per questa versione "pret-a-porter" ho aggiunto perline di cristallo per lo più vintage e piccole perline in verde pistacchio chiaro fatte a mano in Indonesia (Happy Mango Beads).
   Per la seconda versione ho realizzato un cuore di rame con la stessa tecnica abbinato però a pietre dure:
rondelle di ametista in diversa intensità di colore, cianite verde nella caratteristica forma a bastoncini, apatite a taglio irregolare e perline in cristallo-





Lisa è un'amica che condivide con me la passione dei cavalli, in particolare dei cavalli iberici e che conosco da tantissimi anni perchè i suoi cavalli sono così belli e la sua passione è così simile alla mia e  profonda che ovviamente ogni volta che ci incontriamo per me è una vera festa condividere le stesse emozioni.
Ma adesso alla famiglia dei cavalli si è aggiunto un altro vero gioiello : Glu-Glu, che è un motivo in più per fare un saltino da Lisa e ritrovarmi all'improvviso in un mondo speciale.
 Si perchè il mondo di Lisa è davvero unico.
Una volta aperto il cancello di quella che un tempo era la portineria del castello di Carimate ci si trova in un mondo fatato. Alberi secolari, prati verdi per pascolare sereni , la piccola casetta di Lisa che sembra una casa di bambola, le scuderie e uno stupendo maneggio coperto.
Tutti vivono sereni nel mondo di Lisa perchè i criteri dell'esistenza che regolano usualmente il mondo esterno sono completamente sovvertiti. Le attenzioni e le cure  maggiori sono sempre dedicate a chi ha sofferto, a chi è stato maltrattato, a chi è malato o debole , agli anziani e ogni animale riceve in base non a quanto rende , ma in base alle sue necessità. Ed è proprio con questa filosofia che Lisa si è dedicata a una piccioncina che un giorno ha trovato davanti a casa sua con un'ala spezzata. Nonostante i pronostici infausti dei veterinari , Lisa è riuscita a curare la piccola personcina alata alla quale ha dato il nome di Glu-Glu da quel rumore un po gutturale che spesso fanno i piccioni.




Glu-Glu non riesce a volare se non per piccoli tratti perchè l'ala malata non riesce a funzionare bene, ma si è adattata alla sua gabbietta che viene aperta quando Lisa è in casa, e così giorno dopo giorno tra Lisa e la piccioncina si è creato un legame davvero speciale.
 Nel video che ho fatto si può vedere che Glu-glu dà dei bacetti molto delicati con il becco (ho provato a farmeli dare anch'io e posso garantire che è delicatissima) e le piace essere strofinata sulla schiena.

Come sono meravigliosi gli animali soprattutto quando stabiliamo un vero contatto con loro !

Ed ecco le foto di Sara e del suo bellissimo stallone Lusitano,  amici di Lisa, anche loro felici di passare ore felici in questo mondo incantato.

   Today I would like to share a little love story. You will say: "you are not speaking about jewels!", yes it is true, but here there are small living jewels, so that we are not off the point.
And anyway this story inspired me these two necklaces in which I tried to reproduce that iridiscent colours of pigeons feathers.
I did two versions : in both I have prepared a copper heart etched with peacock feathers pattern that I have patinated in colours resembling iridiscent lilac/green feathers.
In the first version I have added glass vintage beads, and in the secon one I have added gemstones: amethyst rondelles in different depth of lilac, green cyanite sticks , apatite irregular beads.
And now here my little story:
Lisa is a friend of mine  who shares with me horses passion, and in particular iberian horses.
 I know her for many years, because her horses are so beautiful and her passion is so deep and similar to that of mine, that when I meet her I am very excited to share our feelings and emotions about horses and animals.  And now to horses family I have another reason to go to Lisa world: Glu Glu, a little pigeon .
Lisa's world is a very special one. When you open the gate of the ancient  Carimate Castle park you find yourself in an enchanted place. Big and secular  trees, green paddock for horses to graze quietly, the little house of Lisa which is really similar to a doll house, the stables and a wonderful covered riding -ground.
People and animals,  everybody ,live in happiness and peace because Lisa way of life is quite the opposite of usual life: the greatest care and attentions are dedicated to whom have suffered or are ill, to whom has been abused, or are  aged and frail and every animal ( horses , dogs etc) receives help not for what can produce, but for what it needs. And just with this phylosophy Lisa dedicated herself to a little pigeon one day she found with a broken wing near her house. In spite of bad vet prognosis Lisa was able to cure this little pigeon whose name is Glu-Glu from that guttural  note typical of pigeons. Glu-Glu can fly only for little distance cause  the broken wing but she can walk and jump so that when Lisa is at home she opens the cage and Glu-Glu can go around the home and between Glu-Glu and Lisa has developed a very unique friendship. I have done this video where you can see the special little kisses Glu Glu gives Lisa and how she likes to be massaged on the back.
How wonderful can be animals when we deeply can get in touch with them!

2 commenti:

  1. Beautiful pieces and a lovely story! Lisa's sanctuary sounds like a lovely place. (I really love the peacock feather pattern you have etched onto your metal.)

    RispondiElimina
  2. hello Keirsten, as always , huge thanks for your appreciation which for me is very precious.
    This feather pattern has been my first experience which etching, and I am very pleased that I am survived!
    Have a wonderful new Year- Cristina

    RispondiElimina