lunedì 28 luglio 2014

Attenti....arrivano le meduse!

   Chi al mare non ha sentito questo grido di dolore e paura! Eh si perché le meduse sono molto belle ed eteree , quanto pericolose e urticanti!
L'idea di realizzare qualcosa a forma di medusa è nata per caso.
Una mia nuova cliente mi ha chiesto degli orecchini da abbinare ad un vestito giallo e a originali scarpette azzurro cupo, ma il problema è che il matrimonio al quale doveva partecipare era da lì a pochi giorni.

Quindi non avendo molto tempo e sapendo che Chiara amava gli orecchini rotondi e grandi ho pensato di utilizzare un disco di rame che avevo già sbalzato e patinato in un azzurro simile alle scarpe,  tagliandolo a metà e aggiungendo delle pietre per decorarlo.
Ho scelto pietre  nei colori del giallo e del blu:
quarzo citrino per accompagnare il giallo dell'abito. Per il blu cosa  esiste in natura di più inconfondibile dei lapislazzuli con quei piccoli puntini luccicanti di pirite? Ho poi aggiunto gocce azzurre in cristallo trasparenti e sfaccettate e lisce e satinate.

Solo a cose fatte mi sono resa conto che la forma ricordava quella delle meduse e così ho pensato di documentarmi. Mi sono detta : possibile che le meduse non abbiano proprio niente di positivo? perché mi rattristava l'idea di realizzare qualcosa che rappresentava un vero concentrato di negatività!


E così ho scoperto il mito di Medusa.
Per saperne di più vi rimando al link, ma in sintesi la storia è questa:
   Medusa un tempo era una bellissima fanciulla piena di gioia e vita votata alla dea Athena alla quale offre in dono la sua purezza. Un giorno camminando in un boschetto viene sorpresa e violentata ferocemente da Poseidone. La ragazza nel panico corre da Athena in cerca di conforto e comprensione, ma la dea la tratta duramente e accusandola di avere violato il suo spazio sacro la punisce trasformandola in Gorgone una creatura orribile che al posto dei capelli ha dei serpenti e il cui sguardo impietrisce  e uccide gli uomini. La Gorgone/Medusa verrà uccisa da Perseo che userà lo stratagemma di mettere uno specchio sullo scudo per far si che la Gorgone si uccida da sola.


Questo mito ha un significato psicologico molto profondo e i vari personaggi rappresentano le varie componenti di noi stessi.

Atena simboleggia la razionalità (super-Io).


Poseidone rappresenta la parte istintiva di noi e la sessualità.
Medusa ci mostra cosa può accadere se non cerchiamo di comprendere e vedere i lati più oscuri della nostra personalità (il nostro lato ombra). 
Il messaggio che ci trasmette il mito è che per non soccombere rispetto all'energia pietrificante, che coagula (che è quella sessuale) e alle paure inconsce, non bisogna lottare direttamente (Perseo non deve incrociare lo sguardo di Medusa) ma serve la riflessione (il riflesso dello specchio).
La consapevolezza delle varie componenti della nostra personalità ci aiuterà ad evolvere e a vivere armoniosamente con noi stessi e gli altri.
E così visto che anche le meduse  hanno un significato non necessariamente negativo  ho pensato di perfezionarmi.
  
Ho preparato un disco di rame sbalzato più grande per fare un pendente. L'ho tagliato a metà e con il seghetto da traforo ho frastagliato il lato dritto per dargli un aspetto più naturale. 

  Ho scelto dei colori più simili alle meduse vere e ho aggiunto pietra di luna e cristalli di rocca in forma cristallina naturale  per avere un bianco opaco e cristalli di rocca sfaccettati e trasparenti. Ho aggiunto rondelle di ametista sfaccettate per ricordare l'aspetto violetto di alcune parti delle meduse. Le gocce sono in labradorite e  quarzo rutilato
E così... ho indossato un mito!

Ed ecco la destinataria delle meduse:

                                                                   *    *    *    *    *
   Who at the sea side didn't hear this scream in fear and pain? Yes, because jellyfishes are so nice and ethereal , but also dangerous and urticant. The idea to make a jewel in a jellyfish shape came by chance. A new customer of mine asked to me to prepare earrings to match to a yellow dress and very original blue shoes, but the problem was that the wedding she was going to attend was very near.
I didn't have a lot of time and I knew that Chiara liked big round earrings, so that I thought to use a copper embossed disk that I had patinated in a dark blue very similar to the colour of the shoes, I cut it in two halves and added gemstones to embellish it.
I have chosen yellow and blue gemstones: citrine quartz to match the yellow dress and for the blue I used the unique blue of lapislazzuli gemstone with his little sparkling pirite dots. I also added blue transparent and faceted drops and satinated and smooth blue drops.
When I finished the earrings I realized that they reminded the shape of a jellyfish, so that I decided to study more in depth what jellyfishes symbolize. I told to myself: Is it possible that jellyfishes have only negative meanings? Because I didn't like to do a jewel representing a negativity concentrate! So I discovered Medusa myth.
Just to know more in detail this a link, http://www.eridanoschool.it/simboli/dettaglio_simbolo.asp?ID=214but the synthesis of the story is this:
Once a time Medusa was a wonderful girl full of joy and life devoted to Athena  goddess  she had gifted of her purity. One day walking in a grove she was catched and violently raped by Poseidon.
The girl in panic run to Athena in search of sympathy and comfort, but the goddess treated her roughly, charging her of having violated her sacred place and punished her turning Medusa in a Gorgone, a horrible creature with snakes in place of hairs whose look petrified and killed men. The Gorgon will be killed by Perseo recoursing to the stratagem of placing a mirror on his shield  so that Medusa killed herself looking at herself in the mirror.
This myth has a very deep psychological meaning and various persons represent various parts of ourselves. Atena represents rationality (super-I)
Poseidone symbolizes our instinctive side and our sexuality.
Medusa shows us what can happen if we do not try to understand and look at our personality darker aspects ( our shadow side).  The message of this myth is that for not being overcome to petrifying  energy and to unconscoius fear we cannot fight directly (Perseo must not meet Medusa eyes) but we need to reflect (the mirror reflex).
The awareness of our personality various parts can help us to evolve and to live more in a greater armony with ourselves and others.
And considering that jellyfish too not necessarily have negative meaning I decided to perfectionate my jellyfishes!
   I have prepared a copper embossed and patinated disk in a bigger diameter to do a pendant. 
I have cut it in two halves and with saw I have  indented the straight portion. I have chosen colours similar to living jellyfishes adding moonlight stone and  crystal rock quartz  in natural crystalline form for matt white and faceted clear cristal quartz beads. I have added faceted amethyst rondelles The drops alternate  labradoritis and rutilated quartz.
 So that..I have weared a myth!

giovedì 24 luglio 2014

Minù Bijoux- Missione impossibile

    Missione impossibile nel senso che una volta visto un gioiello di Minù Bijoux,  non è assolutamente possibile non desiderare di saperne di più e incontrare l'artista che li ha creati.
   Il colpo di fulmine è accaduto alla Fiera di Minerali di Bologna di qualche mese fa, quando ho visto i gioielli che Simone Minonzio aveva realizzato per la mostra tematica sui quattro elementi.
 Abbiamo conosciuto quindi Simone che molto gentilmente ci ha spiegato che ha un negozio a Erba- Minu Bijoux-  e così io e Tina qualche giorno fa  ci siamo regalate un pomeriggio completo per andare in missione... e che missione!
    Anche la struttura del  negozio è molto particolare ed è un po come entrare in un mondo fatato .
Ecco Tina vicino a un abito con un preziosissimo
pizzo in jais originale dell'ottocento.
Forse il messaggio è che la bellezza non ha limiti di tempo.
  Innanzitutto Simone è di una gentilezza assolutamente unica e speciale, "non se la tira" come spesso succede in tutti i settori , ed ama profondamente il suo lavoro che più che un lavoro è vera arte.
E così visto che Simone è stato disponibilissimo a rispondere alle nostre domande e a lasciarci fotografare a briglia sciolta , non ci siamo risparmiate!
Abbiamo scoperto  che le capacità di Simone non sono casuali, ma originano da lontano.

 Il papà di Simone è un creatore di sculture in minerali e metalli dalle quali è impossibile non vedere la grande passione per i minerali nel loro stato cristallino naturale.
Ecco qui a fianco alcune sculture del papà.

   Simone inizialmente voleva lavorare nel settore della moda e così si è laureato all'Istituto Europeo di Design del quale ha un bellissimo ricordo, ma passando il tempo, dalla moda è passato al mondo dei gioielli. Dalle sue creazioni però l'amore iniziale per la moda traspare inequivocabilmente se osserviamo la scelta accuratissima e originale dei materiali tra i quali i filati occupano un posto d'onore.

Filati speciali, diversi per trama e colori, mescolati, lavorati, soggiogati alla fantasia di Simone e abbinati a minerali molto spesso allo stato naturale . Eh si, perché Simone  ama profondamente il mondo dei minerali che conosce con grande mastria che gli consente di frequentare con competenza  le mostre di minerali alla ricerca di sempre nuovi cristalli bellissimi e rari.
Simone è un po come un mago Merlino e riesce a trasformare in oggetti preziosi e unici qualsiasi materiale la sua creatività gli suggerisca di utilizzare, talora anche materiali semplici e insoliti concorrono ad arricchire  un gioiello.
E non ci sono limiti temporali nei suoi gioielli. E' un po come ripercorrere la storia dei gioielli,
una sorta di "filogenesi", perchè spesso ci dimentichiamo che dall'inizio dei tempi uomini e donne hanno sempre desiderato adornarsi con gioielli, inizialmente di osso, legno, creta e poi con minerali e pietre. Ecco Simone è riuscito a cogliere questa essenza trasversale dei gioielli che attraversa tempi, luoghi, popoli.
Abbiamo conosciuto anche la nonna di Simone, una signora elegantissima, discreta, simpatica , che senza esitare ha posato come modella con il suo collier fatto di ostriche creato proprio per lei.

We have met Simone grandmother, an extremely smart, graceful and nice  lady,  who very proud of his nephew creations, didn't hesitate to become a model showing a very special necklace made with oysters.







 And we have also met Mina, the little Simone dog, a very well mannered and regal creature, surely proud of having so a special owner.


E quando è entrata una cliente che indossava un gioiello di Simone, non si poteva non notare con quale gioia ed orgoglio lo indossavaAnd when entered in the shop a returning customer, we have noted how happy and proud she was to wear a Minu Bijoux necklace!We had also a "pass" for Simone 's cave,  the workroom where he works and where we could appreciate the numberless stuffs and technique he uses.
So that we have been able to appreciate all the great kindness with which Simone has given us explanations, suggestions and anwers to all our questions. 


    Nel negozio di Simone campeggia un ritratto di Tamara de Lempicka, la pittrice polacca  diventata famosa negli anni dell'Art Decò, forse non è un caso, perché Tamara amava essere unica e dichiarava:

"Tra migliaia di dipinti, potrete riconoscere i miei.
Il mio obiettivo è:
Non copiare- Creare un nuovo stile...colore luce luminosità"
Ma questo mi sembra anche il motto di Simone!


  
                                                                    *    *    *    *    *
 The title meaning "Mission impossible" derives from the fact that once you have seen a Simone jewel, you cannot help to be eager to meet him and his creations.
My imagination was struck at Bologna Mineral show some months ago, when I saw the jewels Simone had created  for the thematic  show about the four elements.
We met Simone Minonzio and he told us that he runs a jewelry shop in Erba, so that some days ago I and my friend Tina have planned a total afternoon for our mission to go to Minu Bijoux, the shop of Simone, and what a wonderful mission!

   Before all the shop is very special and it is as  entering a fairy world. 
In the picture you can see Tina near a dress trimmed  with a very precious jais lace made in the Victorian period. Perhaps the message is that beauty doesn' have temporal limits.
Simone kindness is great and unique, he is not "too snob" as often happens in many fields and he is deeply in love with his work, which really is not a work but a true art.
And so considering that Simone has become so available in answering to our questions  and letting us freely grazing and photographing we didn't spare ourselves!
We have discovered that Simone' art is not causal, but has a long story.
Simone's father loved to create sculptures made with natural crystals minerals and metals .
In the pictures you can see some samples.
At the beginning Simone would have aimed to work in fashion world, so that he had a degree in the European Design Institute, of which he has  very nice  memories, but soon he decided to shift to jewelry world. But this first love for fashion surely betrays from the very accurate and original choice of the stuff he uses among which spuns have a special place.
Rare spuns, different for types and colours, mixed, worked and subdued to Simone fantasy and often combined to minerals in their natural crystalline form. Yes because Simone is a great lover of mineral world who knows and have studied so well to attend mineral show and all the places where he can find new ideas for his work.
Simone is like Merlin the Wizard and he is able to transform in precious jewels, every stuff his creativity suggests to use and sometimes he uses very strange stuff.
Looking at his jewels you realizes he has no temporal limits. It is as travelling over and over again jewelry history, because we cannot forget that since the beginning of the world women and men have always longed for wearing jewels made with everything it was possible to use as bones, clay, stones etc.
That's all, Simone is able to show this trasversal essence of jewelry which runs among centuries, countries and different people.
In the center of the shop you can appreciate a painting of Tamara de Lempicka , the famous polish Art Decò painter. Perhaps it is not a chance because  Tamara liked telling of herself:

"Among a hundred paintings, you could recognize mine,

my goal was:

Do not copy. Create a new style, ...


  colors light and bright"


And it seems to me that Simone probably thinks the same!

To know more:
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/pages/Minu-Bijoux/111648485535093
http://www.minubijoux.it/

giovedì 17 luglio 2014

Barriera corallina - Coral reef

   Per questa collana di atmosfera marina ho scelto delle "specialissime" perle di vetro a forma di corallo , ma realizzate con i colori e le trasparenze delle profondità del mare.
Ovviamente non potevo che abbinare delle rondelle in acquamarina.
Per le due perline centrali più grosse ho invece trovato delle perline fatte a mano in Ghana di colore praticamente uguale a quello dell'acquamarina. Amo moltissimo queste perle di vetro riciclato  che ricordano quell' aspetto levigato e smerigliato dei pezzi di vetro che si trovano camminando in riva al mare.
Ho poi trovato delle perle rotonde a melone in tinta https://www.etsy.com/it/shop/OldWorldBeads) e delle perle di fiume  irregolari grigie di (https://www.facebook.com/pages/Fantasy-Craft/167187919976419) Fantasy Craft.
    La chiusura è fatta a mano con filo d'argento decorato con piccole perline di acquamarina e perline in cristallo Preciosa.
Per ricordare il sole che scintilla sulla superficie dell'acqua ho aggiunto delle perline rotonde diamantate in argento 925 (https://www.facebook.com/creandobigiotteria-Creando sulle Ali della Fantasia).
   Ebbene si le perle di vetro sono una delle mie passioni , forse perchè in fondo sempre di cristalli si tratta...
   Queste coralli di vetro  sono fatti a mano da un vero artista :Andrey Mykolenko che vive in Ucraina.

 
    Nel suo blog è possibile vedere tutta la gamma della sua produzione.
http://www.artsklo.com/index.php?page=About_me&hl=en_US
    Andrey da qualche anno ha scelto la creazione delle perle a lume come lavoro a tempo pieno e il risultato è davvero stupefacente.
Il mondo di Andrey è un mondo dove regna la fantasia e in questo mondo regna indiscusso il principe ranocchio delle fiabe che possiamo vedere nella foto troneggiare su un fiore.
Ammirate i dettagli: le zampine, il collarino di gocce argentate, gli occhietti vivaci, semplicemente una meraviglia.



Il tema dell'acqua oltre allo stagno si espande poi al mare con i bellissimi coralli riprodotti in tanti diversi colori e con fantastici pesciolini di bellezza indescrivibile.

Oltre ai fiori e alle ranocchie c'è un filone di ispirazione ucraina con perline decorate con disegni che a prima vista sembrerebbero di pura fantasia, mentre ogni segno è un simbolo ben preciso che si ispira all' alfabeto ucraino preistorico tripilliano



Un altro settore davvero bello è quello dai ciondoli di rame e cristallo che riproducono il sole, talora elementi dello zodiaco, talora elementi naturali e talora soggetti puramente fantastici. E poi ci sono i piedini, e altre forme con buchetti, perchè Andriy ama sperimentare sempre colori e forme nuove.


La storia di questo artista di Kiev è davvero singolare: 44 anni,  sposato e con  una figlia alla quale dobbiamo l'esordio nel settore delle perle a lume di Andrey, perche circa 8 anni fa cercando un regalo originale per sua figlia, è rimasto colpito e affascinato da una perla a lume. Il nostro artista da quindici anni lavorava come  designer e in varie Agenzie Pubblicitarie. In quel momento l'unica cosa che gli interessava era trovare qualcosa di interessante per preparare un regalo per sua figlia. Ma quella perla...lo aveva davvero colpito e gaurdandola cercava di capire come era possibile creare un simile prodigio.
    Tre mesi dopo iniziava a fondere il vetro nel suo piccolo studio . Tutto questo succedeva solo otto anni fa ed è difficile crederlo, considerando la maestria e la meravigliosa produzione di Andriy che ha dichiarato: "ora mi è tutto chiaro, il sistema migliore per diventare un creatore di perle a lume a tempo pieno è innamorarsi di una meravigliosa perla di vetro quando siete all'apice di una crisi di mezza età,
Ma quando il vostro hobby si trasforma nel vostro lavoro si deve cercare qualcosa d'altro per rilassarsi. Così adesso sto cercando un hobby, ma senza successo. La cosa che più mi piacerebbe al momento sono gli aeroplani, ma è un hobby molto , molto più caro del cannello!"
   Ormai Andrey non è conosciuto solo in Ucraina, ma in tutto il mondo , ma nonostante questo, la sua gentilezza è pari alla sua arte ed è sempre disponibile a ordini personalizzati  e sperimentazioni sempre nuove. Insomma ...lavorare con lui è una grande gioia!


   For this necklace of marine inspiration I have chosen very special and rare  lampworks in a coral shape, but handcrafted with colours and transparences of unfathomed deep.
 Obviously I could not do without  to add acquamarine gemstone rondelles, while for  the two bigger focal beads, I have found handmade Ghana recycled beads in a colour really similar to  natural acquamarine gemstone. I like a lot handmade recycled glass beads because they remind me that smooth and lapped pieces of glass that it is possible to find walking on the wind and water line .
 For resembling the sun sparkling on the sea waves I have added round stardust silver 925  beads .
   Yes, I must admit that I am very interested in lampworks, perhaps because they are made of  crystal too!
These coral lampworks are handmade by a great artist, Andrey Mykolenko, who lives in Ucraine.
In his blog http://www.artsklo.com/index.php?page=About_me&hl=en_US it is possible to see all the range of his Amazing art.
In Andriy world imagination is reigning and the King is frog prince of fairy-tales. In the picture the frog prince is dominating on his flower bead. Please admire details: the little astonishing legs, the silver drops collar, the vivid eyes, simply something magic.
Andrey Mykolenko, Ukraine (Kyiv) is 44 years old, married, and have a daughter to whom we due the beginning of lampworker career.
Andrey  was a designer and for 15 years he has been working  at all kind of Advertising Agencies and Publishing Houses. Eight years ago looking for a special gift for her daughter he picked up from the network a picture with glass bead. All he wished at that moment was to find something interesting to prepare a gift for his  daughter. But that BEAD… He was looking at bubbles in the glass and thinking how on earth they put it inside. 3 month later he started melt glass in his small studio .It was only 8 years ago ... hard to believe! Recently he told to a USA magazine: " Now I know — the best way to became full time lampworker is to fall in love with beautiful glass bead when you are at your peak of Midlife Crisis. :)
PS When your hobby turns to your job you need something to rest on. So, now I’m looking for a hobby but without success. The closest thing I'd like to try is plane. But guys, plane costs much more then torch."
   Now Andrey is a well known artist not only in Ucraine, but all over the world too, but his kindness equals his art, and he is always ready for new ideas, customized orders and experimentations.
To work with him is a great pleasure!

lunedì 14 luglio 2014

Arianna Raffa News N. 1

   Arianna Raffa  prepara bellissimi progetti per la rivista Fashion Gems .
Nell'ultimo numero della rivista del mese di giugno vi sono due gioielli  preziosi e molto originali , uno realizzato con la tecnica  Soutache  "Io Sposa"-

https://drive.google.com/file/d/0B0nAAGZua3LPOFZMTnZzYmRnNXc/edit?usp=sharing


e l'altro con tecnica mista e chainmaille "All Along the Waters"
https://drive.google.com/file/d/0B0nAAGZua3LPclYzR3RGZlB0VG8/edit?usp=sharing 

   Gentilmente Arianna ci ha regalato le  istruzioni molto dettagliate e precise per realizzarli.
   Ma comprate anche la rivista...una delle più belle e utili del mondo dei bijoux, perché pubblica sempre  tanti progetti interessanti e con tecniche diverse. Si trova in edicola.

sabato 12 luglio 2014

La farfalla e il fiore


 
    Ho abbinato in miei colori preferiti per questo pendente ispirato dalla  natura.
Ho texturizzato con un disegno a piccoli fiori un disco di rame che ho quindi patinato in colore viola.
Ho colorato  dei componenti Vintaj ( farfalla e fiore) e li ho sovrapposti al disco di rame con piccoli rivetti.
Ho aggiunto come decorazione delle gocce in ametista e dei turchesi a taglio irregolare (https://www.etsy.com/it/shop/BellaBeadsandGems)
Ho così realizzato un pendente agganciato a un cordoncino viola in alcantara.
Vintaj è una ditta americana, www.vintaj,com, che per la ricchezza e qualità dei prodotti non ha eguali nel panorama mondiale.
E' una ditta americana che produce in America ed usa una lega particolarmente qualitativa di rame e zinco per realizzare componenti per bigiotteria in bronzo nickel free e senza piombo. I componenti sono tantissimi: chiusure, filigrane, charms pendenti, coppette, distanziatori, catene solo per citarne alcuni, insomma tutto ciò che può rendere più bello e originale un gioiello. E se pure i componenti sono bellissimi anche così , possono essere colorati con particolari patine sempre vendute dalla stessa ditta.

   I have combined my favourite colours for this  necklace inspired by  nature.
I texturized with little flowers design a copper disk that I have patinated in a violet colour.
I have patinated Vintaj components, a flower and a butterfly and I have overlapped them to the disk with little rivets.
I have added amethyst drops and irregular turquoise pieces.
And my pendant was ready to be hanged with an alcantara string.

From their 100% natural brass findings and embellishments to their line of patina paints made specifically to adhere to metal, Vintaj has unique products to inspire and ignite your creative desires.
Vintaj takes your art to new dimensions.

What is Vintaj Natural Brass?

  • ECO-FRIENDLY Vintaj natural brass is solid brass made up of 85% copper and 15% zinc and is not antique plated. It is nickle-free and lead-free compliant.
  • HAND EMBELLISHED Each and every piece of natural brass undergoes a meticulous, 7-stage hand-embellishing process. Vintaj is proud of the unique and artistic nature of the stages applied and the time it takes to bring you these naturally beautiful elements. Due to the careful, hand process used on each Vintaj piece, every embellishment has its own unique color and luster. It is the subtle differences in color that give their product such depth and dimension.
  • MADE IN THE USA Vintaj's entire natural brass embellishment product line is made and packaged in the USA.

sabato 5 luglio 2014

Perline della vecchia Europa - OldWorldBeads

   Anna amica di cavalli e sempre pronta a nuove avventure, anche di perline (nella foto sotto con il suo cavallo Rubin)
mi ha commissionato una collana da regalare a sua suocera. Così ho pensato a un disegno classico reso però originale da queste bellissime gocce di cristallo dal colore cangiante verde/blu. Ho aggiunto delle singolari rondelle microsfaccettate  di ametista verde (altrimenti detta prasiolite) dal colore delicatissimo per controbilanciare l'intensità del colore delle gocce.
Al centro due rondelle fatte a mano in Ghana in vetro riciclato dal bel colore blu turchese https://www.etsy.com/shop/kurtzysbeads e più piccole rondelle lisce in verde menta chiaro, fatte a mano a Java -Indonesia (https://www.happymangobeads.com/
Rondelle in argento 925 di Artbeads http://www.artbeads.com/ per un' aggiunta di luce scintillante.
Non poteva  mancare qualche perla dal colore grigio e di forma irregolare  per rimanere in tema marino (visti i colori del mare dell'insieme).
   E a questo punto non mi resta che presentarvi Karen , proprietaria del negozio virtuale su Etsy: OLDWORLDBEADS.(https://www.etsy.com/it/shop/OldWorldBeads)

Le stupende gocce le ho trovate nel suo negozio dove è possibile trovare non solo perline di cristallo molto particolari, ma soprattutto ... Karen , una persona tanto gentile , quanto appassionatissima di tutto ciò che è originale e che richiama un po i tempi dell'Art Decò della vecchia Europa.
Le ho chiesto di fare una presentazione di se stessa ed ecco quello che ha scritto per noi:

    " Da circa 23 anni ho iniziato ad acquistare vecchia bigiotteria,anche rotta, ai mercatini e nei negozi di oggetti di seconda mano, per utilizzare i componenti e le perline per gioielli disegnati da me. In epoca pre-Internet  e prima del boom internazionale  delle perline ci si poteva considerare fortunati di avere almeno un negozio decente di perline nella propria città. Come è cambiato il mondo della bigiotteria! E allora non potevo neanche immaginare che quei primi fili rotti di perle false mi avrebbero portato alle mie più incredibili e meravigliose avventure da ricordare.
Ho continuato ad accumulare una imbarazzante ed enorme scorta  di perline, ma non mi è mai capitato di stancarmi di acquistarne di nuove. Ancora adesso mi appassiona imparare nuove tecniche e risolvere i problemi che man mano si presentano.  E venne il momento in cui i miei lavori erano esposti in diverse gallerie e boutiques del paese, ma rendermi conto che le persone acquistano ciò che io creo, continua ad essere una esperienza eccitante ogni volta che organizzo una vendita.
Mi è stato chiesto di partecipare come invitato d'onore alla festa di una galleria:accolta con un bicchiere di champagne e festeggiata è stato per me un momento davvero emozionante e che mi ha resa piena di orgoglio. ( e ogni tanto  mi fermo a pensare: " wow, ma è davvero capitato a me?).

   Quando un pacchetto di perline è in arrivo...mi sento sempre come una bambina che sta aspettando il Natale, sperando che il postino consegni prima possibile! E' una emozione ogni singola volta, che con il tempo non si è mai affievolita. Penso che nel mondo delle appassionate di perline tutte condividiamo questa eccitazione infantile...tutte amiamo ricevere pacchetti di nuove perline.
Recentemente, ho dovuto spostarmi nel Midwest, per assistere mia madre. Non era possibile lasciarla sola anche solo per poche ore e così dovevo trovare un lavoro che potessi svolgere a casa.  Il  ricordo  della mia elettrizzante passione di ricevere nuove perline, mi ha ispirato l'idea di aprire un mio negozio su Etsy e così è nato il mio negozio OldWorldBeads.

Ho incontrato tante persone divertenti e tanti simpatici e adorabili amici. E anche l'idea di comprare sempre nuovi rifornimenti di perline non è poi così male!  Sono molto felice quando qualche cliente decide di acquistare alcune delle mie perline preferite... Adoro preparare i pacchetti da spedire... consapevole che ai miei clienti arriverranno delle perline bellissime.
E ho anche un nuovo progetto a breve: aprire un altro negozio su Etsy di rosari."


   Certo che se le perline, le pietre, i cristalli possono dare così tanta gioia a chi le guarda, le indossa, le vende e le compra...che abbiano anche loro una piccola anima?
  
Anna, a horsy friend of mine, always ready for new adventures, of beads too, ordered to me a necklace to gift  her mother in law. I decided for a classic style, but with an original touch for these wonderful glass drop beads in an iridiscent  green/blu colour.  I have added microfaceted wonderful green amethyst (prasiolite) in a fine light mint  green to counterbalance the deep colour of the drops. In the center of the necklace two recycled teal glass rondelles handmade in Ghana and little smooth mint green rondelles handmade in Java- Indonesia. Silver stardust rondelles to add some sparkling. Some gray irregular pearls just to remain in a marine  theme.
And now I cannot help to introduce Karen, the owner of the virtual shop on Etsy: OLDWORLDBEADS
Only in her shop I could find the drops I have used in this necklace and where you can find very original and rare beads, but what is more important...Karen is not only an extremely kind seller, but she is very fond in everything is nice and original and which reminds Art Deco period of Old Europe!
I have asked her to introduce herself for my blog and this is what she very kindly has sent to me:
"It's been 23 years since I started buying old broken jewelry at yard sales and secondhand stores, so I could use the beads to make my own designs. Pre-Internet and pre-international beading frenzy, you were lucky to have one decent bead store in your city. How things have changed! I had absolutely no idea that those first broken strands of faux pearls would lead to some of my most incredibly wonderful adventures and memories.
I have built up an embarrassingly large bead stash, but I never seem to tire of buying more. I still love learning new techniques and problem solving. At one time, I had my work in several galleries and boutiques around the country, but the realization that other people will pay money to own what I create still delights me every time I have a sale! Being asked to participate in an invitation-only show, and being honored with a one-woman gallery show & champagne reception were tremendously cherished and proud moments for me. (and I sometimes stop and think "Wow, that really happened to me!")


When a package of new beads is on its way...I am still a little girl awaiting Christmas, hoping the mailman will bring it TODAY!!!... Its a thrill every single time, and it never grows old. I believe that everyone in the 'beading sisterhood' shares this almost shivery, childlike excitement... we all LOVE getting packages of new beads!!

Recently, I had to move to the Midwest, to help my elderly mother. There was no way I was going to leave her alone for hours at a time, so I needed a way to make some money from home. Thinking about that little electric thrill of getting new beads in the mail inspired me to open my own bead shop on Etsy, and that is how Old World Beads was born.

I have met so many lovely people and I have made some wonderful friends. Having a true need to purchase bunches of beads isn't half bad either! I just love it when someone decides to buy some of my favorite beads... I really enjoy wrapping up the orders and shipping them out...knowing that my customers have beautiful new beads on the way!

My little jewelry shop is closed for now, but I am planning and designing wonderful things for a new rosary shop that I will open on Etsy in the near future!"

But if beads, gemstones and crystals can give so a great happiness when  somebody looks at them, sells, buys or wear them ...is it possible they have a little soul too?