lunedì 27 giugno 2016

The little BATTLE of Fantasy CRAFT

    Non stupitevi per il titolo....in questi giorni è in corso il famoso concorso mondiale
The Battle of Beadsmith,  e  mi sono lasciata un po influenzare : ho pensato di ribattezzare il piccolo concorso di Bijoux Creativo che si è svolto a fine maggio in occasione dell'OPEN DAY che si è tenuto al Fantasy Craft a Milano.
Sarete certamente divorati dalla curiosità di conoscere i risultati e così eccomi qui .
Appena ricevuti i risultati ufficiali,  non potevo farvi attendere oltre.
Certo la vittoria era davvero...annunciata...perchè...chi ha fatto il gioiello più bello del reame? Ovviamente Barbara D'Oria con il suo meraviglioso collier in onice nero e turchesi.





Questo stupendo gioiello ha vinto il concorso e non poteva essere altrimenti.
Volendo dargli un nome proporrei "Turquoise Waterfall" , versione italiana "Cascata di Turchesi".
Un abbinamento di colori estremamente creativo e insolito.
La totale padronanza dell'Embroidery e della tessitura con perline.
Una tecnica impeccabile ed elegante per l'incastonatura dei cabochon in onice nero rigorosamente "made in Fantasy" cioè appartenenti alla collezione di pietre dure che è possibile acquistare al Fantasy Craft. L' incastonatura classica a Peyote dei cabochon è impreziosita da chips in turchese per ottenere un effetto tridimensionale.
L'originalissima frangia asimmetrica è una vera e propria cascata di perline con sfumature di giallo, marrone, turchese , intessute con la tecnica "a corallo", un vero e proprio rompicapo, tecnicamente molto impegnativo.
E poi non lasciatevi sfuggire i dettagli del girocollo, della chiusura, perchè  ogni particolare è fonte di ispirazione.
Insomma Barbara è  una vera "Master chef" del settore e non a caso Barbara è l'insegnante indiscussa e super speciale di embroidery al Fantasy Craft .
E gli altri concorrenti? La votazione ha rispecchiato perfettamente la realtà perchè tutti gli altri  si sono posizionati ovviamente distanziati da Barbara, ma in modo omogeneo, cioè pari merito e non poteva essere davvero altrimenti, perchè tutti i bijoux presentati sono davvero stupendi e così perfetti ognuno nel suo stile che non è possibile preferirne uno piuttosto che un altro.


Non ci resta dunque che inchinarci alla nostra "Bead Queen", vincitrice del concorso per avere realizzato un gioiello così bello da poter tranquillamente partecipare a qualsiasi concorso internazionale.

PS e visto che abbiamo parlato del concorso "The Battle of Beadsmith" non dimenticatevi di votare perchè partecipa anche Arianna Raffa, la nostra mitica amica e insegnante di Soutache!

sabato 11 giugno 2016

CONCORSO di BIJOUX CREATIVO all' OPEN DAY del Fantasy Craft maggio 2016-



   Eccomi ancora qui con una nuova cronaca dell'ultimo OPEN DAY al quale ho partecipato il 28 e 29 maggio con i miei bijoux.  Come sempre invito super gradito perché di stimolo a creare nuovi gioielli.
   In occasione di questa edizione "primavera -estate" Marianna, mitica responsabile del negozio Fantasy Craft di Milano, voleva introdurre una novità e così ha pensato di organizzare un concorso di "Bijoux Creativo".
   Ad ogni partecipante è stato consegnato un kit di perline  contenenti ottagoni in cristallo color rame, mezzi cristalli color champagne,  superduo color rame, cuoricini color rame.
   Alla creatività di ogni partecipante è stata affidata la realizzazione di un bijoux.
 Un concorso un po all'americana , come spesso fanno le più importanti riviste di bijoux negli States ,che inizialmente ha generato un pochino di "ansia" in ognuno di noi, ma poi è prevalsa la gioia di creare e il risultato non si è fatto attendere...e che risultato!










L'utilizzo degli ottagoni è stato il punto cruciale.
 Dopo lungo meditare ho pensato di "esasperare" la forma geometrica dell'ottagono e ho sbalzato e patinato il rame in forma di ottagono. Ho scelto il colore lilla per attenuare il colore caldo dei cristalli. Ho abbinato ametiste naturali in varie forme e intensità di colore. Trascinata dall'entusiasmo...ho realizzato anche degli orecchini ed un bracciale da abbinare in una vera e propria parure.








Per l'occasione ho preparato anche altri bijoux con il rame ed in embroidery:








ANTONELLA



Antonella, un amore particolare per i rosoni e per la lavorazione del rame impiegando patine a componenti naturali per un effetto più "morbido" e particolare.
 Una passione per gli abbinamenti di colore insoliti.
Per il concorso ha realizzato un paio di orecchini semplicemente stupendi nella loro semplicità, un vero e proprio stile Zen....










BARBARA

Barbara, insegnante assoluta e specialissima della tecnica delll'Embroidery ha preparato una collana da vero concorso interplanetario! Tre cabochon di onice nera abbinati a chips di turchese di varie sfumature. Il punto focale del gioiello è la stupenda cascata di turchesi e cristalli.








Non parliamo poi degli altri gioielli preparati. Tanti modelli nuovi e così diversi da poter soddisfare qualsiasi desiderio.








CHIARA



Chiara , una passione assoluta per le perline e gli intrecci rigorosamente originali.
 Per il concorso non poteva che preparare un gioiello fantasioso e regale come solo una regina delle favole potrebbe indossare. E che meraviglia tutti i bijoux che ha preparato per l'occasione!








ELENA


Il gioiello del concorso di Elena è....spettacolare...un fantastico rosone con ciuffo che sembra un gioiello di alta gioielleria.
E che meraviglia tutti i preziosi bijoux che ha preparato.










I piedini di Elena. Tanto per ricordare che Elena è sempre elegantissima!

MARIA GRAZIA


Primo Open Day per Maria Grazia che ha avuto un grande successo!
Per il concorso ha realizzato questo graziosissimo pendente con la tecnica Chain Mail.






MIRTA






Mirta, una passione smisurata per ricercare sempre nuovi progetti e nuove avventure di perline!
Per il concorso un'idea assolutamente strepitosa.
Uno splendido "rosone quadrato" che nessuno sarebbe riuscito anche solo ad immaginare. Stupendo!


E poi una collezione di bracciali e pendenti bellissimi.

















MONIA



                                  Monia con le sue preziose e stupende bambine.
Il suo gioiello del concorso è in stile "catena di Chanel", ma molto particolare.
Sembra semplice,ma a guardarlo bene è ricco di dettagli molto originali ed ha incorporato tutti gli elementi in cristallo.

           Monia è una specialista di bracciali e palline Capriccio.
                         Ne ha preparati di bellissimi con varianti mai viste!






Le scarpette di Monia...non potevo non fotografarle.

NADIA



Nadia  ha partecipato al concorso con degli orecchini importanti, ma nello stesso aerei e graziosissimi. Solo una mente ed un cuore originali come i suoi poteva creare qualcosa di così unico!


E poi ha realizzato tanti gioielli nuovi.
La sua passione per gli anelli si è sbizzarrita anche con le paste polimeriche creando anelli degni di principesse di galassie lontane.
Bracciali personalissimi in "faux bone". Eleganti bamboline in pasta polimerica. "Ricci" di perline come solo lei sa fare.










ROSALBA










Dire Rosalba è come dire tessitura di perline. Qui siamo veramente al top. Rosalba realizza incredibili bracciali con le delica che sembrano tessuti.
Rosalba ama in particolare i bracciali e gli orecchini, ricercando forme sempre nuove e bellissime.








SILVIA PANIGA

Silvia, a destra con Monia in un momento di relax







    Silvia , infaticabile ed eclettica insegnante di punta del Fantasy Craft ha realizzato per il concorso una importante collana in paste polimeriche giocando sul "tinta su tinta".
Guardando attentamente le foto è possibile apprezzare la quantità di dettagli creativi che arricchiscono questo stupendo e originale collier.





Per l'occasione Silvia ha preparato anche nuove linee di bijoux:









Orecchini in pasta polimerica in colori allegri e bellissimi
"Anelloni" in pasta polimerica per chi ama osare...
Due pendenti realizzati in pasta polimerica con la tecnica "Sutton Slice", un vero e proprio esercizio di virtuosismo.



Antonella e Marianna. Antonella pur essendo impegnatissima per la recente apertura del suo negozio di intimo Petali a Milano , non ci ha fatto mancare il suo prezioso sostegno ed è venuta a trovarci.

Amarilli, super stratosferica ideatrice ed insegnante dei Masterclass ha presentato i nuovi corsi. Davvero stupendi!


Marianna e Silvia. Come sempre organizzatrici perfette, attente, impeccabili!













                        Maria Di Spirito,  seconda da sinistra, la vera "patron" dell'evento.


               E adesso so che state per chiedermi: "ma chi ha vinto il corso"?.
I risultati non li conosciamo ancora perché i gioielli sono rimasti in esposizione in negozio per la votazione . Sapremo i risultati quando lo spoglio delle schede sarà completato.
Ma i gioielli sono così belli e originali che tutte abbiamo già vinto, perché tutte non ci siamo risparmiate e ogni gioiello esprime davvero l'essenza più profonda di ognuna di noi!
Grazie a tutti per il tempo meraviglioso trascorso insieme.