AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

domenica 12 marzo 2017

Lo spirito di Artemisia





    Sicuramente avrete già sentito parlare di Artemisia, una importante pittrice del seicento , che in quanto donna, ebbe una vita molto difficile e contrastata, ma certamente il coraggio e la consapevolezza di se stessa e della propria arte non le vennero mai meno e così non smise mai di dipingere.
Non mi stupisce che Luisa Maderna pittrice e artista poliedrica contemporanea  abbia scelto il nome di Artemisia per fondare l'Associazione Artistica Artemisia che ha la finalità di promuovere e condividere quel lato artistico delle donne al quale molto spesso dobbiamo rinunciare per la famiglia, il lavoro, i doveri quotidiani, dei quali ci occupiamo volentieri, ma che svolgeremmo con ancora maggiore entusiasmo  se un pochino di tempo potesse essere riservato solo a noi e alle nostre passioni.
Sono passati vari secoli dal tempo di Artemisia, ma le donne che amano coltivare il loro lato artistico, qualunque esso sia, qualche difficoltà la vivono ancora....la famiglia che non è tanto contenta se trascuriamo  i lavori di casa , se ci allontaniamo per qualche mostra o mercatino, e quel sottofondo lieve di senso di colpa quando ci tuffiamo nelle nostre creazioni.
Penso che sia proprio questo lo spirito della ASSOCIAZIONE ARTEMISIA, dedicare alle donne uno spazio tutto loro, fornendo occasioni speciali di apprendimento e opportunità per ritrovarsi insieme e far conoscere i nostri lavori.
Così non potevo non partecipare alla bellissima manifestazione ART'é DONNA che si  è tenuta ieri e oggi in una location davvero spettacolare, il castello Visconteo di Abbiategrasso.
La gioia della partecipazione è stata tripla perché con me ad esporre sono venute anche Arianna Raffa specialista internazionale  di Soutache e Silvia Paniga super insegnante stratosferica di paste polimeriche.


   Per l'occasione e fresca di corsi sulle paste polimeriche tenuti appunto da Silvia Paniga  e di embroidery avanzato tenuti da Barbara D'Oria al Fantasy Craft di Milano ho preparato alcuni bijoux inediti.







A questo speciale taglio quadrato e sfaccettato a stella di pietre Goldstone
ho aggiunto labradorite, perle di fiume, quarzo rutilato.
Collane in perline all'uncinetto.
Collana in stile etnico con perle in filigrana, bellissimi meloni in giada, perle di turchese, ametista verde sfaccettata.
Farfalla in embroidery realizzata su progetto di Barbara D'Oria che ha tenuto un meraviglioso corso al quale ho partecipato.

Orecchini per tutti i gusti: rame sbalzato, perline, lana, pietre dure.



Ad un fantastico master con Amarilli Reggiani (Fantasy Craft) ho imparato a realizzare l'ambra con le paste polimeriche.
 L'ho abbinata ad agate a taglio irregolare, bellissimi rettangoli di labradorite, meloncini in cristallo.


E adesso una carrellata anche sui fantastici bijoux realizzate dalle mie compagne di esposizione:


Arianna Raffa

creatrice di Soutache di fama davvero internazionale ha presentato nuove e splendenti creazioni per chi vuole sentirsi una vera principessa.









Silvia Paniga

appassionata e creatrice insuperabile di paste polimeriche ha presentato una collezione completamente nuova
e assolutamente fantastica.








Floriana De Tellis

presenza irrinunciabile per la sua esperienza e
creatività nel campo delle pietre dure e meravigliosi ed eterei gioielli.




Cinzia di Milano

creatrice di abiti per bambini e adulti coordinati.
Alla ricerca di tessuti, modelli , linee originali realizza abiti che sono come gioiellini.





Roberta Gabba

difficile non trovare un suo gioiello che non sia di vostro gusto.
La sua collezione è davvero infinita e bellissima








E poi cappellini, borse, ceramiche , decorazioni per la casa.
Tutto creato con grande amore e cura nei dettagli.
Non sono riuscita ad intervistare tutti...
mi rifarò alla prossima edizione alla quale non posso mancare!
Per una documentazione fotografica completa
vi rimando alla pagina Facebook della Associazione Artemisia.






L'inaugurazione della manifestazione ha visto anche la presenza del Sindaco di Abbiategrasso Pierluigi Arrara  e dell'Assessore alla Cultura Daniela Colla che hanno fatto un breve discorso , ma molto partecipe e coinvolgente.





   E per finire davvero un enorme grazie di cuore a Luisa Maderna che ha ideato, creato, organizzato questa splendida iniziativa. Sempre presente, sempre vicina a tutti, efficientissima e nello stesso tempo di gentilezza davvero rara. Veramente un'anima rara e preziosa.