AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

giovedì 7 gennaio 2016

Vetri preziosi

   Anno nuovo, idee nuove.
E per idee nuovi intendo qualcosa di veramente speciale e cioè i meravigliosi vetri dicroici realizzati  completamente a mano da Amarilli Reggiani (si avete capito bene!), la mia insegnante super super speciale di metalli , perline...insomma direi tutto!
In occasione dell'ultimo corso di embroidery tenuto da Barbara D'Oria  (non vi farò mancare dettagliato diario!) ci ha portato degli stupendi vetri dicroici che aveva realizzato tempo fa, per vedere se potevano prestarsi come cabochon per l'embroidery. Ovviamente appena li abbiamo visti io e Barbara ci siamo entusiasmate all'idea di sperimentare nuovi materiali così belli e originali.
E così ci siamo ripromesse di pubblicare contemporaneamente il risultato per vedere come io e Barbara avevamo deciso di ambientare i preziosi cabochon.
 Per chi fosse interessato a saperne di più sui vetri dicroici ecco un link ricco di particolari .http://www.firemountaingems.com/resources/jewelry-making-articles/7a1x

Ecco Amarilli, artista, sperimentatrice, insegnante unica, creatrice dei vetri dicroici , sempre alla ricerca di nuove tecniche e come sempre...elegantissima, bellissima e simpatica.

 
Barbara ha scelto un cabochon di forma quadrata con bellissime sfumature centrali azzurre . La frangia molto originale alleggerisce l'insieme richiamando le varie sfumature di azzurro ,blu, grigio, introducendo nella frangia perline di vetro di diversa forma. Veramente geniale l'introduzione dei cubetti azzurri che richiamano la forma quadrata del cabochon e delle bellissime tila "panciute" azzurre che incorniciano il vetro dicroico. Molto particolari le perline di vetro azzurro/blu screziato di un color "lapislazzuli" praticamente impossibili da trovare !





Io mi sono immediatamente innamorata di questo cabochon di forma irregolare. Le bellissime sfumature dorate centrali mi hanno fatto pensare a un tesoro in fondo al mare e così al colore nero di fondo ho aggiunto perline azzurre di varie forme per simulare le onde e la schiuma del mare. Il nero del cabochon è così bello e luminoso che ho pensato di incorniciarlo con rondelle sfaccettate di onice nero. Ho provato per la prima volta ad abbandonare le frange simmetriche e mi sono lanciata in una frangia "creativa".

Insomma ecco un piccolo esempio della singolarità dell'embroidery.  Una volta scelto il cabochon è davvero divertente vedere come ognuno interpreti in modo personalissimo la creazione del contesto dove il cabochon prenderà vita.